Nuoto artistico
Nuoto artistico, Giorgio Minisini pronto a trascinare di nuovo l’Italia ai Giochi Europei
Più forte di tutto e di tutti. Giorgio Minisini ha imparato nel corso del proprio percorso di vita, oltre che agonistico, a trasformare le contrarietà in ulteriore energia per superare gli ostacoli. Non ha scelto una via facile l’atleta nostrano, cimentandosi in una pratica esclusiva delle donne. Stiamo parlando di nuoto artistico e che un uomo possa esibirsi con qualità nella danza in vasca non è facile da accettare da chi ha un animo estremamente conservatore.
Minisini ne ha parlato nel suo libro, costretto ad andare oltre i pregiudizi e ad affrontare i “demoni” della depressione. Del resto, essere in grado di uscire dai momenti bui, rende quella luce in fondo al tunnel abbagliante. Il nostro portacolori l’ha fatto a più riprese, dimostrando nelle competizioni internazionali in cui si è cimentato di essere un’assoluta eccellenza.
Otto medaglie mondiali (3 ori, 3 argenti, 2 bronzi) e otto europee (4 ori e 4 argenti) parlano chiaro sulle sue qualità. Insieme alla propria partner Lucrezia Ruggiero, Giorgio vuole lasciare il segno nel duo misto dei Giochi Europei 2023 in cui il nuoto artistico sarà di scena dal 21 al 25 giugno a Oswiecim, a 70 chilometri circa da Cracovia (Polonia).
Minisini è intenzionato, quindi, a dar seguito a quanto già fatto nel corso delle rassegne continentali e iridate passate, per regalare ancora emozioni nelle proprie routine e abbagliare con il proprio esercizio nelle acque polacche. La concorrenza non sarà da sottovalutare, ma la squadra guidata da Patrizia Giallombardo sa di poter contare sul suo Golden Boy.
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti