Seguici su

Nuoto

Nuoto, Thomas Ceccon vince i 100 dorso al Settecolli, tempo interessante

Pubblicato

il

Thomas Ceccon

Farò un secondo meno nel pomeriggio“. Lo aveva preannunciato Thomas Ceccon, prima della Finale dei 100 dorso di questa edizione 2023 del Trofeo Settecolli di nuoto. Nella vasca del Foro Italico, il veneto si è presentato nella Finale A della sua gara e non ha deluso le attese.

Una nuova sfida contro il greco Apostolos Christou, ricordando quanto fatto in questa piscina circa un anno fa negli Europei 2022. In quel caso uno spalla a spalla emozionante, con vittoria per l’azzurro, e l’epilogo è stato lo stesso. Ceccon ha optato per un passaggio abbastanza rapido ai 50 metri in 25.67, per poi stringere i denti nella seconda vasca (27.19). Ci ha provato l’ellenico a rovinare la festa, come gli era riuscito al Foro Italico nella Finale dei 50 dorso della rassegna continentale.

Quell’esultanza era piaciuta poco a Thomas, che da quel momento ha maturato l’idea che quando c’è la possibilità di mettere davanti al greco, è bene farlo. Target centrato in 52.86, nuovo record della competizione, stampando un crono da sesta piazza mondiale in questa stagione. Non era certo questo l’appuntamento dell’anno per Ceccon, ancora in chiara fase di carico in vista dei Mondiali di Fukuoka (Giappone).

Christou, dunque, in piazza d’onore con il tempo di 52.99, mentre un buon Simone Stefanì (54.16) si è classificato in terza posizione, migliorando sensibilmente il proprio primato personale (54.52). Tuttavia, il tempo-limite degli Assoluti, qualificante per la rassegna iridata, è distante (53.74). Vedremo se Cesare Butini provvederà a un’integrazione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità