Seguici su

Senza categoria

Padel, EROICHE! Orsi/Marchetti rendono grande l’Italia: spagnole battute, oro epocale ai Giochi Europei!

Pubblicato

il

Vedendo le avversarie (importante sottolineare che mancavano tutte le big) e il tabellone, la possibilità di raggiungere qualcosa di grande c’era, ma spesso tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare che tante volte non si riesce a superare. Non è però il caso di Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, che in questa domenica sera di giugno hanno regalato un’immensa gioia a tutti i tifosi italiani. Le due azzurre hanno vinto la medaglia più pregiata nel doppio femminile di padel ai Giochi Europei 2023: un risultato storico per il nostro Paese, visto che si tratta del primo oro di sempre per il padel in un evento multidisciplinare a livello continentale.

Un traguardo raggiunto grazie a un percorso perfetto, cominciato mercoledì con la vittoria al primo turno (contro le finlandesi Saarteinen/Sillanpaa) e terminato questa sera nel campo allestito nell’affascinante Piazza del Mercato di Cracovia (Polonia) con la magica vittoria in finale per 6-4 4-6 7-5 contro le spagnole Marta Barrera/Marta Caparros (coppia n.1 del seeding). Le due azzurre hanno affrontato la partita odierna con tantissima determinazione e grinta e dopo innumerevoli emozioni e colpi di scena sono riuscite a portare a termine una missione eroica (da segnalare la grande solidità mentale delle due romane sul 4-5 nel terzo parziale, quando hanno dovuto servire per restare in partita e hanno vinto il game con grande autorità, dando così il via allo scatto finale che è valso la vittoria). Guardando le statistiche dell’ultimo atto del torneo, ci sono da evidenziare i 115 punti totali vinti da Orsi/Marchetti contro i 111 di di Barrera/Caparros. Inoltre, vanno anche menzionate le 6/12 palle break convertite dal tandem italiano contro le 5/15 del duo iberico.

Grazie a questo successo nel doppio femminile, il padel italiano ha chiuso questi Giochi Europei con ben tre medaglie: si tratta di un risultato eccezionale, che conferma la continua crescita del movimento azzurro. Oltre a questo straordinario oro di Orsi/Marchetti, sono arrivati un bronzo sempre nel doppio femminile con Giulia Sussarello e Chiara Pappacena (quest’oggi le due azzurre hanno vinto la finalina contro le spagnole Canovas/Martinez per 7-5 3-6 7-5) e un argento nel doppio misto con Marco Cassetta e Giulia Sussarello. 

Questi ultimi due hanno provato a mettere in difficoltà i giovani spagnoli Noa Canovas/Daniel Santigosa (teste di serie n.1) nella finale odierna, ma alla fine sono stati costretti ad arrendersi con il punteggio di 6-3 7-5 dopo un’ora e 14 minuti di gioco. Cassetta e Sussarello hanno dunque fermato la loro corsa a un passo dall’oro dopo una settimana fantastica e si sono dovuti accontentare di un comunque sorprendente e straordinario secondo posto. 

Foto: Padelfip

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità