Senza categoria

Padel, gli spagnoli Santigosa/Gala conquistano l’oro ai Giochi Europei. Battuti i connazionali Rodriguez/Garcia nel doppio maschile

Pubblicato

il

Festeggiano Daniel Santigosa e David Gala nella finale del doppio maschile ai Giochi Europei 2023. Ieri sera, nell’ultima partita che si è giocata sul campo allestito nell’affascinante Piazza del Mercato di Cracovia (Rynek Glówny), i due spagnoli (teste di serie n.2) hanno disputato un’ottima finale contro i loro connazionali Alonso Rodriguez e Pablo Garcia (coppia n.1 del seeding) e si sono imposti con un doppio 6-3 in un’ora e 9 minuti di gioco. Per Santigosa è così arrivata la seconda medaglia d’oro in questa competizione dopo la vittoria anche nel duo misto, mentre per Gala la prima in seguito al bronzo nel misto. 

È stata una finale perfetta per i giovani Santigosa/Gala (classe 2004 il primo e addirittura 2006 il secondo), a coronamento di una settimana pazzesca. In questi cinque giorni le teste di serie numero 2 del torneo non hanno mai perso un set e hanno dimostrato di avere grande talento. 

Importante sottolineare al termine della finale alcune statistiche. Santigosa e Gala hanno conquistato in tutto 65 punti (contro i 48 di Rodriguez/Garcia) e hanno vinto 26/56 punti in risposta (contro il 18/57 dei loro avversari). Inoltre, vanno menzionate le 4/8 palle break convertite dalla coppia n.2 del seeding contro l’1/5 convertite dalle teste di serie n.1.

Da ricordare che nel doppio maschile il bronzo è stato conquistato dai portoghesi Fazendeiro/Oliveira (coppia n.5 del torneo) grazie alla vittoria contro gli italiani Simone Cremona e Marco Cassetta (dunque quarti) con il punteggio di 6-7 7-5 6-0 in due ore e 31 minuti di gioco.

Foto: Padelfip

Exit mobile version