Ciclismo

Pagelle Campionati Italiani ciclismo 2023: Velasco, la gara della vita. Ciccone impalpabile

Pubblicato

il

PAGELLE CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2023

Simone Velasco, voto 10: questa è sicuramente la gara della vita. La vittoria più importante della carriera. Il 25enne dell’Astana Qazaqstan sfrutta la situazione, andando all’attacco sull’ultima salita con Davide Formolo e rientrando su tutti i fuggitivi. Si gestisce negli ultimi chilometri e poi nella volata è eccezionale: la lancia sulla destra della carreggiata a 200 metri dall’arrivo e domina nettamente.

Lorenzo Rota, voto 8: che sfortuna per l’uomo della Intermarché – Circus – Wanty. Era riuscito a trovare l’attacco giusto, aveva staccato tutti in salita, ma non ne ha avuto per andare via in solitaria. Raggiunto, ci ha provato anche in volata, ma chiudendo secondo, stesso piazzamento di un anno fa.

Kristian Sbaragli, voto 7,5: scatenato nell’ultimo giro, è lui a far partire la rimonta del gruppo e a riaprire la corsa. Lo spunto veloce è venuto però a mancargli, terza piazza per l’uomo dell’Alpecin-Deceuninck.

Filippo Magli, voto 7,5: quarta piazza di qualità per il corridore della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, dimostratosi molto coraggioso nell’ultima parte di gara.

Matteo Trentin, voto 6,5: corre molto bene, d’esperienza come sempre. Delude però nella volata conclusiva: si lamenta per una scorrettezza di Sbaragli, ma in ogni caso avrebbe potuto poco contro Velasco.

Davide Formolo, voto 7: il Tricolore lui l’ha già vinto. Prova a farlo vincere al compagno di squadra Trentin e da gregario lavora alla grande, come sempre.

Giulio Ciccone, voto 5: non sappiamo quale sia stata la sua condizione in gara, ma era l’uomo più atteso ed è stato impalpabile (quindicesimo).

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version