Pallanuoto
Pallanuoto, World Cup 2023: da domani al via le Super Final. Il Setterosa sfida la Spagna nei quarti
Primo appuntamento di una lunga estate. In attesa dei Mondiali di Fukuoka, la pallanuoto al femminile si sposta negli Stati Uniti, precisamente in quel di Long Beach, dove in scena ci sono le Super Final di World Cup (la competizione che ha sostituito la World League).
Tabellone che, a differenza del torneo che si disputava fino allo scorso anno, prevede direttamente gli scontri diretti dai quarti di finale. La Nazionale guidata da Carlo Silipo, bronzo europeo in carica, se la vedrà subito con un avversario di gran qualità, la Spagna.
Le iberiche sono campionesse d’Europa, hanno agguantato il titolo in Croazia l’anno scorso, dunque ovviamente partono con i favori del pronostico (è la storia recente a dirlo, con anche l’argento olimpico conquistato a Tokyo).
A dare però grinta al gruppo azzurro possono esserci i precedenti recenti: l’ultimo proprio in World Cup, ai gironi, con una bella affermazione tricolore, ma anche quello dell’anno scorso proprio nella manifestazione continentale di Spalato, che ha visto sempre prevalere Bianconi e compagne.
Le convocate dell’Italia: Silvia Avegno (Matarò), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Carlotta Meggiato (Plebiscito PD), Caterina Banchelli e Sara Cordovani (RN Florentia), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Sofia Giustini, Agnese Cocchiere (SIS Roma), Claudia Marletta, Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant (L’Ekipe Orizzonte).
Foto: Lapresse