Seguici su

Atletica

Perché è stata squalificata la 4×100 a Parigi? Cosa è successo, chi ha sbagliato, che tempo aveva fatto

Pubblicato

il

Filippo Tortu

L’Italia è incappata in una squalifica a Parigi, sede della quarta tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante. La 4×100 tricolore è stata estromessa dall’ordine di arrivo a causa di un secondo cambio troppo lungo tra Matteo Ricci e Fausto Desalu. Gli azzurri avevano tagliato il traguardo in seconda posizione con il tempo di 38.33, ma poi è arrivata la doccia fredda nella capitale francese. Un grosso errore che ha impedito alla nostra Nazionale di migliorare di cinque centesimi il crono siglato un mese fa a Firenze e che non permette di compiere un ulteriore passo verso la qualificazione ai Mondiali di Budapest.

Lorenzo Patta è stato molto bravo al lancio, poi è toccato a Ricci, che ha sostituito Matteo Melluzzo rispetto a quanto si era visto nel capoluogo toscano (il titolare Marcell Jacobs correrà più tardi a livello individuale, prodigandosi nel suo debutto stagionale dopo la sciatalgia che gli ha impedito di gareggiare a Rabat e al Golden Gala). Ricci è andato troppo lungo nella sua frazione e contestualmente Desalu è partito troppo presto: il testimone è passato di mano oltre il limite previsto e la squalifica è stata inevitabile. Il lanciato finale di Filippo Tortu è stato valido, ma purtroppo inutile.

L’Italia resta al sesto posto nel ranking di qualificazione alla prossima rassegna iridata, l’ultima occasione per migliorarsi avrà luogo a Cracovia (Polonia) dove dal 23 al 25 giugno andrà in scena la Coppa Europa, quando si spera che Marcell Jacobs rientri nel quartetto (senza dimenticarsi dell’opzione Ceccarelli).

PERCHÉ LA 4X100 È STATA SQUALIFICATA PARIGI? CHI HA SBAGLIATO

Secondo cambio troppo lungo tra Matteo Ricci e Fausto Desalu. Il testimone è stato passato di mano fuori settore.

CHE TEMPO AVEVA FATTO LA 4X100 A PARIGI?

38.33, secondo posto alle spalle della Francia. Poi è arrivata la squalifica.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità