Ciclismo

Perché Filippo Zana è un miracolato: paurosa caduta in una scarpata, la bici precipita – VIDEO

Pubblicato

il

Appena un giorno dopo l’immane tragedia occorsa a Gino Mäder, nel ciclismo si è rischiato un nuovo dramma. Filippo Zana (Team Jayco AlUla) può considerarsi un vero e proprio miracolato per quanto accaduto al Giro di Slovenia.

COSA È SUCCESSO A FILIPPO ZANA AL GIRO DI SLOVENIA 

La quarta tappa da Ljubljana a Kobarid (167 km) era la frazione ‘regina’ della breve corsa a tappe della nazione confinante con l’Italia. Sulla durissima salita di Kolovrat, con una pendenza media superiore al 9%, Zana staccava tutti, involandosi verso il successo parziale ed il comando della classifica generale.

C’era però ancora una discesa da affrontare…Al GPM il campione nazionale in carica aveva circa 13″ di vantaggio sul compagno di squadra Jesus David Peña e una trentina su Diego Ulissi e Lorenzo Fortunato.

Zana, che solitamente è un ottimo discesista, prendeva troppo forte una curva verso destra, che evidentemente riteneva fosse molto meno angolata. Il veneto frenava con colpevole ritardo, ma era ormai troppo tardi: il corridore italiano andava diritto, finendo in una scarpata e venendo disarcionato in avanti dalla bici, con quest’ultima che precipitava poi per una quindicina di metri…

Una scena agghiacciante, che peraltro terrorizzava anche un cavallo bianco al pascolo che stava placidamente mangiando l’erba. Zana era doppiamente fortunato: in primis l’impatto avveniva su un manto erboso; inoltre riusciva a non finire addosso a due rocce che avrebbero potuto provocare conseguenze a cui non vogliamo neppure pensare.

Incredibilmente illeso e con la bici senza gravi danni, il corridore del Bel Paese rimontava in sella alle spalle di Peña, venendo ripreso da Ulissi e Fortunato. Il colombiano, peraltro afflitto da problemi al cambio, andava a conquistare la tappa, mentre Zana terminava in seconda posizione a 17″, bruciando allo sprint i due connazionali.

Dulcis in fundo, Zana è anche in testa alla classifica generale con un secondo di vantaggio su Ulissi, mentre Fortunato è terzo a 6″. Insomma, una giornata che, per fortuna, è terminata con un lieto fine.

IL VIDEO DELLA CADUTA DI ZANA NELLA SCARPATA

Foto: Lapresse

Exit mobile version