Senza categoria

Perché l’Italia ha vinto un oro in più nel medagliere di atletica? Cosa è successo e cosa cambia

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto gli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che è andata in scena nel fine settimana in Polonia. La nostra Nazionale si è imposta per la prima volta in questa prestigiosa e storica competizione, nata nel 1965 e che nel 2009 ha cambiato denominazione e formula (ma la sostanza è rimasta immutata: per un weekend uno sport tipicamente individuale si trasforma in un evento per formazioni). La selezione guidata dal DT Antonio La Torre ha conquistato sette successi in Silesia: Simone Ceccarelli (100 metri), Gianmarco Tamberi (salto in alto), Zane Weir (getto del peso), Alessandro Sibilio (400 ostacoli), Sara Fantini (lancio del martello), Nadia Battocletti (5000 metri), Tobia Bocchi (salto triplo).

Gli Europei a squadre si sono disputati nell’ambito degli European Games, una competizione multisportiva giunta alla sua terza edizione. Per l’occasione si assegnavano anche le medaglie individuali in ogni singola specialità. L’Italia ha conquistato 6 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Come mai non 7 ori? Perché in una serie minore dei 5000 metri un’atleta lettone ha registrato un tempo migliore rispetto a quello di Nadia Battocletti e così la trentina si è dovuta accontentare dell’argento. Il Bel Paese ha così vinto il medagliere dell’atletica agli European Games ma al termine della competizione, dopo la festa per alzare alzato al cielo il trofeo, è spuntata una gradita sorpresa: si è aggiunto un oro nel medagliere!

European Athletics ha infatti considerato il trionfo negli Europei a squadre alla pari di un successo nelle gare individuali e quindi meritevole di una medaglia d’oro nel medagliere specifico: Italia ufficialmente a quota 7 ori, 5 argenti e 3 bronzi, a rinsaldare ulteriormente la prima posizione. Un alloro che è stato preso in considerazione anche nel medagliere generale degli European Games (soltanto nel cuore della notte) e così il Bel Paese ha rafforzato la seconda posizione a un solo oro di distanza dalla Spagna.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version