Calcio
Perché Verona e Spezia giocano lo spareggio salvezza? Il regolamento e il pari merito
La terza retrocessa dopo Sampdoria e Cremonese sarà una tra Verona e Spezia. Ma per definire quale delle due squadre scenderà in Serie B sarà necessario uno spareggio. L’ultima giornata di Serie A ha visto perdere entrambe le formazioni che hanno chiuso a pari punti il campionato (terzultime a quota 31 punti) e dovranno sfidarsi in una gara “secca” su campo neutro per definire chi lascerà la Serie A.
Da quest’anno il regolamento della Lega di Serie prevede infatti lo spareggio salvezza. La partita si disputerà alla Dacia Arena di Udine e in caso di parità al termine dei 90′ si andrà direttamente ai calci di rigore. I tempi supplementari non sono previsti.
Mai come in questo caso lo spareggio sembra l’epilogo più giusto per determinare chi retrocederà tra Spezia e Verona. Liguri e scaligeri hanno infatti chiuso a pari punti segnando lo stesso numero di gol (31) e con una differenza di appena tre reti subite (59 il Verona, 62 lo Spezia). Certo, i bianconeri possono recriminare per via degli scontri diretti a loro favore (una vittoria e un pareggio in regular season), ma ora sarà il campo a dire chi deve lasciare la Serie A.
Foto: Lapresse