Calcio

Probabili formazioni Italia-Colombia, quarti Mondiali Under 20: ballottaggi e chi gioca, rientra Pafundi?

Pubblicato

il

Carmine Nunziata si affida al talento. Il rilancio di Simone Pafundi potrebbe essere la principale novità dell’Italia che questa sera, all’Estadio del Bicentenario di San Juan, affronta la Colombia nei quarti di finale dei Mondiali Under 20. Alle ore 23 italiane, infatti, gli azzurrini vanno a caccia della semifinale nel torneo più prestigioso riservato alle Nazionali di categoria. Cesare Casadei e compagni sono arrivati a questo appuntamento grazie a un cammino quasi perfetto, costellato di ottime prestazioni. Prima il 3-2 al Brasile campione del Sub-20, poi lo scivolone con la Nigeria (0-2) e il pronto riscatto con la Repubblica Dominicana (3-0). Infine il 2-1 contro l’Inghilterra negli ottavi firmato Baldanzi-Casadei. Una vittoria da sogno per continuare a sognare. 

La Colombia, però, è un avversario di alto livello. E per batterla servirà l’Italia migliore. I Cafeteros, con tre vittorie e un pareggio, sono ancora imbattuti. Dopo due successi di misura nel girone eliminatorio (doppio 2-1 a Giappone e Israele) la squadra del Ct Cardenas è letteralmente esplosa nella fase a eliminazione diretta travolgendo 5-1 la Slovacchia. I protagonisti assoluti del match sono stati Oscar Cortes Tomas Angel, capaci di segnare quattro dei cinque gol con una doppietta a testa. Il primo è un esterno tutto dribbling e fantasia cui piace partire largo per puntare l’avversario. E finora ha segnato 4 reti. Il secondo agisce da centravanti e ha già trovato tre volte il gol, ma con i sui 174 cm non è una punta statica. Ama svariare e giocare con la squadra, attaccando la profondità appena vede il pertugio tra le maglie della difesa. La fisicità la garantisce Yaser Asprilla, 186 cm di potenza e tecnica pronti a creare scompiglio sulla trequarti. Insomma, per Guarino e compagni si preannuncia una serata difficile.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Ma anche la Colombia dovrà fare attenzione. Gli azzurrini hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la difesa dei sudamericani. E per farlo il Ct Nunziata sta pensando di rilanciare Pafundi dal 1′ al posto di uno tra Esposito e Ambrosino. Dopo il favoloso debutto contro il Brasile, il classe 2006 non si è ripetuto con Nigeria e Repubblica Dominicana. Ma contro i Tre Leoni la scelta di puntare sul centravanti della Primavera dell’Inter, alto 189 cm, è sembrata dettata anche dal fatto di voler contrastare la fisicità degli inglesi. Ecco perché contro i Cafeteros il talento friulano potrebbe tornare protagonista dopo i 90′ trascorsi in panchina agli ottavi.  

Gli altri ballottaggi azzurri sono in difesa. Il centrocampo composto da Prati, Faticanti e Casadei infatti non si tocca, così come Baldanzi sulla trequarti. Dietro Zanotti spingerà sulla destra come sempre mentre a sinistra va verso la riconferma Fontanarosa. Il dubbio è se puntare di nuovo sulla coppia centrale Guarino-Turicchia o se rilanciare Ghilardi. Ma vista la rapidità degli attaccanti colombiani Nunziata potrebbe affidarsi nuovamente alla stessa linea difensiva vista con l’Inghilterra. Di seguito le probabili formazioni di Italia-Colombia, gara valida per i quarti di finale dei Mondiali Under 20.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-COLOMBIA, QUARTI MONDIALI UNDER 20

ITALIA (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Guarino, Turicchia, Fontanarosa; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi, Pafundi; Ambrosino. All.: Nunziata

COLOMBIA (4-2-3-1): Marquinez; Ocampo, Mantilla, Alvarez F., Salazar; Torres J., Puerta; Manyoma, Asprilla, Cortes; Angel. All.: Cardenas

Foto: Lapresse

Exit mobile version