Seguici su

Calcio

Probabili formazioni Italia-Uruguay, finale Mondiali Under 20: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi

Pubblicato

il

Italia Under 20 ai Mondiali Under 20 in Argentina nel 2023

La finale inedita dei Mondiali Under 20 tra Italia e Uruguay sta per andare in scena. Questa sera (fischio d’inizio alle ore 23 italiane, arbitra lo lo svedese Glenn Nyberg), gli azzurri e la Celeste si sfidano nel tentativo di alzare per la prima volta nella loro storia l’ambito trofeo. Qualcosa che non capita tutti i giorni, un momento unico da assaporare in ogni suo piccolo dettaglio. Anche dai due commissari tecnici, Carmine Nunziata e Marcelo Broli, alle prese con gli ultimi dubbi di formazione tra assenti e ballottaggi. Soprattutto tra le fila dei sudamericani.

Già, perché se per l’Italia sembra tutto già deciso o quasi lo stesso non si può dire per l’Uruguay di Broli. Il tecnico, che ha perso per infortunio il terzino destro Mateo Ponte e dovrebbe puntare nuovamente su Rodrigo Chagas in quel ruolo, ha recuperato due pedine importanti: Luciano Rodriguez, tornato a disposizione dopo aver scontato le due giornate di squalifica comminategli dopo il rosso con il Gambia, e Andres Ferrari, che ha smaltito i suoi acciacchi fisici e si è rivisto per uno spezzone di gara nella semifinale vinta 1-0 con Israele. Un bel grattacapo per il Ct, che dovrà decidere se puntare sui ragazzi che hanno trascinato la squadra in finale o se rilanciare i suoi titolari.  

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Senza Rodriguez e Ferrari, nell’Uruguay hanno trovato spazio Juan de los Santos e Anderson Duarte, che avevano iniziato il torneo in panchina ma che nelle gare a eliminazione diretta si sono rivelati determinanti. Il secondo, in particolare, ha realizzato tre gol consecutivi nelle ultime tre gare e se dovesse trovare la rete anche contro l’Italia eguaglierebbe Lionel Messi, ultimo giocatore a riuscire nell’impresa nel Mondiale Under 20 del 2005. Se Broli dovesse optare per il 4-4-2, lanciando Ferrari dal 1′, il sacrificato dovrebbe essere Ignacio Sosa. Che invece dovrebbe essere titolare in caso di 4-5-1.

Tra le fila azzurre l’unico dubbio è a centrocampo. Il Ct Nunziata dovrà scegliere se affidare le chiavi del centrocampo a Faticanti o a Giovane, titolare sia nei quarti con la Colombia che nella semifinale contro la Corea del Sud. Il ballottaggio è aperto ma il mancino scuola Atalanta in questo momento sembra in vantaggio. Davanti, invece, Baldanzi agirà come sempre alle spalle del tandem Ambrosino-Esposito, con Pafundi pronto a subentrare dalla panchina a gara in corso. Di seguito le probabili formazioni di Italia-Uruguay, finale dei Mondiali Under 20.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-URUGUAY

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Prati, Giovane, Casadei; Baldanzi; Ambrosino, Esposito. All.: Nunziata

Squalificati: nessuno

Infortunati: nessuno

Ballottaggi: Giovane/Faticanti

URUGUAY (4-4-2): Rodriguez; Chagas, Boselli, Facundo Gonzalez, Matturro; Franco Gonzalez, Diaz, Garcia, De Los Santos; Duarte, Ferrari. All.: Broli

Squalificati: nessuno

Infortunati: Ponte

Ballottaggi: Ferrari/Sosa

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità