Calcio

Probabili formazioni Olanda-Croazia: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi

Pubblicato

il

Allo stadio De Kuip di Rotterdam, casa del Feyenoord, va in scena questa sera la sfida tra Olanda e Croazia (fischio d’inizio ore 20.45, arbitra il rumeno Istvan Kovacs) valida come prima semifinale della Nations League 2022-23. Entrambi i commissari tecnici vanno a caccia di una finale al termine di una stagione lunga e logorante per i giocatori, conclusasi solo pochi giorni fa con l’ultimo atto della Champions League vinto dal Manchester City ai danni dell’Inter. Chi la spunta affronterà domenica sera la vincente di Italia-Spagna, in programma domani a Enschede (ore 20.45).

Giocare al termine dell’annata sportiva non è mai facile. Ronald Koeman, subentrato dopo il Mondiale in Qatar al guru Louis Van Gaal, ha perso per infortunio il suo attaccante migliore: Depay (44 gol in 88 presenze con gli Orange). Una brutta tegola per il Ct dell’Olanda, che dovrebbe puntare su Gakpo al centro del tridente con Bergwijn e Malen sugli esterni. Anche in casa croata, però, ci sarà un’assenza pesante: quella del difensore centrale Gvardiol, che si è messo in luce quest’anno tra campionato del mondo e Lipsia attirando su di sé le attenzioni di vari club – tra cui il City di Guardiola -. Zlatko Dalic dovrebbe sostituirlo con l’ex bergamasco Sutalo, vecchia conoscenza del calcio italiano, che probabilmente agirà in coppia con Erlic

Le scelte di Koeman e Dalic

Per il resto i dubbi sono più che altro legati al modulo che i due allenatori sceglieranno per affrontare la gara. Koeman dovrebbe affidarsi al 4-3-3. Biljow sarà il numero uno. Dietro, in una linea a 4 di altissimo livello, ci saranno Dumfries, Van Dijk, Botman e Aké. In mezzo le certezze sono De Jong e De Roon, con il primo chiamato a dirigere il gioco e il secondo a fare da diga. Per il terzo interprete è ballottaggio tra il giovanissimo Simons e il più esperto Koopmeiners: l’astro del PSV al momento è favorito.

Dalic invece sembra orientato verso il 4-3-2-1. Il portiere sarà Livakovic, grande protagonista all’ultimo Mondiale. Davanti a lui agiranno – da destra a sinistra – Juranovic, Sutalo, Erlic e Sosa, terzino di spinta inseguito a lungo anche da diversi club italiani. Il trio di centrocampo Modric-Brozovic-Kovacic ha pochi eguali nel mondo, anche se per il fenomeno del Real Madrid potrebbe essere l’ultima apparizione in Nazionale. Per il ruolo di centravanti il favorito è Kramaric, con Perisic e uno tra Vlasic e Pasalic alle sue spalle: il trequartista dell’Atalanta dovrebbe partire dall’inizio, quello del Torino in panchina.

Di seguito le probabili formazioni di Olanda-Croazia, semifinale della Nations League 2022-23.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA-CROAZIA

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Van Dijk, Botman, Aké; De Roon, De Jong, Simons; Bergwijn, Gakpo, Malen. All.: R. Koeman

Squalificati: nessuno

Infortunati: Depay

Ballottaggi: Simons/Koopmeiners

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Erlic, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. All.: Dalic

Squalificati: nessuno

Infortunati: Gvardiol

Ballottaggi: Pasalic/Vlasic

I CONVOCATI DI OLANDA E CROAZIA

OLANDA

Portieri: Justin Bijlow (Feyenoord), Mark Flekken (Friburgo), Andries Noppert (Heerenveen)

Difensori: Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Ajax), Sven Botman (Newcastle), Denzel Dumfries (Inter), Lutsharel Geertruida (Feyenoord), Tyrell Malacia (Manchester United), Jurriën Timber (Ajax), Virgil van Dijk (Liverpool)

Centrocampisti: Frenkie de Jong (Barcelona), Marten de Roon (Atalanta), Teun Koopmeiners (Atalanta), Joey Veerman (PSV Eindhoven), Mats Wieffer (Feyenoord), Georginio Wijnaldum (Roma)

Attaccanti: Steven Bergwijn (Ajax), Cody Gakpo (Liverpool), Noa Lang (Club Brugge), Donyell Malen (Dortmund), Xavi Simons (PSV Eindhoven), Wout Weghorst (Manchester United)

CROAZIA 

Portieri: Ivica Ivusic (Pafos), Nediljko Labrovic (Rijeka), Dominik Livakovic (Dinamo Zagreb)

Difensori: Borna Barisic (Rangers), Martin Erlic (Sassuolo), Josip Juranovic (Union Berlino), Borna Sosa (Stuttgart), Josip Stanisic (Bayern Monaco), Josip Sutalo (Dinamo Zagabria), Domagoj Vida (AEK Atene)

Centrocampisti: Marcelo Brozovic (Inter), Luka Ivanusec (Dinamo Zagabria), Mateo Kovacic (Chelsea), Lovro Majer (Rennes), Luka Modric (Real Madrid), Mario Pasalic (Atalanta), Ivan Perisic (Tottenham), Nikola Vlasic (Torino)

Attaccanti: Dion Beljo (Augsburg), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Petar Musa (Benfica), Bruno Petkovic (Dinamo Zagabria)

Foto: Lapresse

Exit mobile version