Tennis
Quando il sorteggio di Wimbledon? Data, programma, orario, possibili avversari di Sinner e Berrettini
Il torneo di Wimbledon 2023 avrà quali unici azzurri inseriti tra le teste di serie Jannik Sinner, numero 8, e Lorenzo Musetti, numero 14: i due italiani, così come tutti i 32 del seeding, non potranno incontrare le altre teste di serie nel primo e nel secondo turno.
Il tabellone sarà infatti a 128 giocatori, ed i tennisti non protetti dal seeding potranno incontrare chiunque sin da subito: il terzo torneo dello Slam del 2023 del tennis, ovvero Wimbledon, vedrà il sorteggio dei tabelloni tenersi venerdì 30 giugno, alle ore 11.00 italiane.
Wimbledon 2023, Jannik Sinner si allena già sull’erba londinese
DATA SORTEGGIO TABELLONI WIMBLEDON 2023
Il sorteggio si terrà venerdì 30 giugno, alle ore 11.00 italiane.
LE FASCE DEL SORTEGGIO
Dopo aver sorteggiato le posizioni di tutti i tennisti non testa di serie ed aver assegnato le posizioni nella parte alta al numero 1 del seeding e nella parte bassa al numero 2, si sorteggeranno le posizioni delle teste di serie 3 e 4, per determinare chi sarà il favorito nel secondo e chi nel terzo quarto del tabellone.
Si proseguirà con il sorteggio delle teste di serie dalla 5 alla 8, che potranno incrociare le prime quattro soltanto ai quarti. Si passerà poi alle teste di serie dalla 9 alla 12, che potranno incrociare agli ottavi proprio le teste di serie dalla 5 alla 8, ed ai numeri tra il 13 ed il 16 del seeding, che avranno gli ipotetici ottavi contro i migliori quattro.
Si andrà avanti con i tennisti tra il numero 17 ed il numero 24, che dovrebbero incrociare, sulla carta, al terzo turno le teste di serie tra la 9 e la 16, ed infine gli atleti tra il 25 ed il 32, che al terzo turno andranno a sfidare le prime otto teste di serie del tabellone.
POSSIBILI AVVERSARI SINNER E BERRETTINI
L’elenco delle teste di serie è stabilito secondo il ranking di lunedì 26 giugno.
Jannik Sinner, numero 8, potrà incontrare i primi quattro del seeding soltanto ai quarti, ma agli ottavi potrà incontrare una delle alle teste di serie dalla 9 alla 12. Ai sedicesimi possibile incrocio con una delle teste di serie dalla 25 alla 32, al primo e secondo turno sfida certa con un tennista non inserito tra le teste di serie.
Lorenzo Musetti, numero 14, già agli ottavi potrebbe vedersela con uno dei primi 8 del seeding, dato che ai sedicesimi sarà possibile l’incrocio con una delle teste di serie dalla 17 alla 24, infine al primo e secondo turno ci sarà la sfida certa con un tennista non inserito tra le teste di serie.
Matteo Berrettini, non inserito tra le teste di serie, potrà incrociare fin da subito qualsiasi avversario.
Foto: LaPresse