Calcio
Quando inizia la Serie A 2023-2024? Fissata la data di ripartenza! Attesa per il calendario, tra soste e festività
Siamo ormai ai nastri di partenza del mese di luglio, l’unico che non vedrà in campo il massimo campionato italiano di calcio. La stagione 2022-2023, per quanto riguarda la Serie A, infatti, si è chiusa nel weekend del 4 giugno, mentre la prossima, quella del 2023-2024, quando partirà esattamente?
L’edizione 122 del campionato italiano di calcio, rispetto all’annata che ha visto il Napoli festeggiare il suo terzo Scudetto della propria storia, si aprirà con una settimana di ritardo. Si inizierà a fare sul serio, infatti, a partire dal fine settimana del 20 agosto. Ovviamente, come capita ormai da anni, il programma del weekend vedrà anticipi e posticipi, con la partenza che potrebbe avvenire già il 18 o 19 agosto, a seconda da quello che deciderà la Lega Calcio.
Sappiamo l’inizio, ma quando finirà la prossima annata? La conclusione del campionato 2023-2024, a sua volta, avverrà in leggero anticipo rispetto all’ultima edizione. La giornata conclusiva della prossima Serie A, infatti, si giocherà nel weekend del 26 maggio. Come consuetudine, inoltre, vivremo diverse soste per gli impegni della Nazionale impegnata nelle qualificazioni a Germania 2024. Le date nelle quali si fermerà la Serie A saranno: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo.
Anche per la stagione 2023-2024 non vedremo il campionato italiano in campo nel periodo natalizio. Ma, rispetto agli ultimi anni, lo farà in maniera ravvicinata. La Serie A, infatti, sarà in campo il 23 e il 30 dicembre, e poi anche il 6 gennaio, per il classico appuntamento dell’Epifania, anche se per questo turno non vedremo impegnate le quattro squadre che andranno a giocarsi la Finale Four di Supercoppa Italia in Arabia Saudita (Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina).
Foto: LaPresse