Calcio
Quando torna a giocare l’Italia? Calendario prossime partite: si riparte a fine estate con …
Si è concluso nel primo pomeriggio di ieri, il cammino nella UEFA Nations League dell’Italia guidata dal ct Roberto Mancini. Gli Azzurri, a partire dalle 15.00 e all’interno del De Grolsch Veste di Enschede, hanno affrontato l’Olanda di Ronald Koeman nella Finalina per il 3° e 4° posto nella competizione continentale. A prevalere è stata la nostra Nazionale con un 2-3. A sbloccare l’incontro ci ha pensato Federico Dimarco con un gran gol.
Poi Davide Frattesi, in stato di grazia, ha bucato nuovamente le mani a Justin Bijlow. Gli olandesi, ma solamente al 68esimo, hanno accorciato le distanze con la rete di Steven Bergwijn ma dopo appena quattro minuti, Federico Chiesa, ha portato l’incontro sull’1-3. Nel finale Georginio Wijnaldum ha siglato il tardivo 2-3. Una medaglia di bronzo che ha reso meno amara questa brevissima spedizione olandese, partita male vista la sconfitta con la Spagna (che ieri sera ha trionfato in Finale contro la Croazia), ma in parte risollevata con il terzo posto conquistato.
E adesso per l’Italia di Mancini ci sarà una lunga pausa. Non a caso, gli Azzurri, torneranno in campo solamente fra 82 giorni: per la precisione il 9 settembre. La Nazionale della Penisola in quella data affronterà infatti la Macedonia del Nord e in trasferta, nella sfida valida per le Qualificazioni al prossimo Europeo 2024. Dopo 3 giorni, martedì 12 settembre, si ritornerà in campo sempre per le Qualificazioni al prossimo Europeo, ma questa volta con l’Ucraina.
E in questa full-immersion da qui a fine anno per aggiudicarsi un posto nella prossima competizione continentale, l’Italia dovrà poi vedersela a ottobre con Malta e nuovamente Inghilterra; e poi a novembre con Macedonia del Nord e Ucraina. Ma ecco di seguito il calendario completo dei prossimi impegni degli Azzurri.
ITALIA: CALENDARIO PROSSIME PARTITE
Sabato 9 settembre
Ore 20.45 Macedonia del Nord-Italia
Martedì 12 settembre
Ore 20.45 Italia-Ucraina
Sabato 14 ottobre
Ore 20.45 Italia-Malta
Martedì 17 ottobre
Ore 20.45 Inghilterra-Italia
Venerdì 17 novembre
Italia-Macedonia del Nord
Lunedì 20 novembre
Ucraina-Italia
Foto: LaPresse