Tennis
Quante posizioni guadagna Lorenzo Musetti nel ranking ATP? La top15 si avvicina. E se avanzasse al Roland Garros…
Lorenzo Musetti, con grande autorità, si è sbarazzato per 6-1, 6-2, 6-4 in 2 ore e 11 minuti del britannico Cameron Norrie, qualificandosi per la seconda volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros. A questo punto l’azzurro domenica sfiderà uno tra lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.1 del mondo, ed il canadese Denis Shapovalov.
Prosegue la scalata in classifica del giovane toscano. Grazie al risultato conseguito a Parigi, sale infatti virtualmente alla posizione n.17, che sarebbe il suo best ranking. Per il momento la quindicesima piazza del croato Borna Coric è distante 335 punti. Ricordiamo che nel 2021 Musetti affrontò Novak Djokovic agli ottavi, arrendendosi al quinto set dopo essere stato in vantaggio per 2-0.
In caso di impresa contro (presumibilmente) Alcaraz, allora il classe 2002 sarebbe sicuro di fare un altro passetto nella classifica mondiale, scavalcando lo statunitense Tommy Paul (già eliminato) con 2275 punti. Per come sta giocando sino ad ora, la sensazione è che Lorenzo Musetti sia al momento la vera mina vagante del torneo. Un avversario scomodo per chiunque.
QUANTE POSIZIONI GUADAGNA LORENZO MUSETTI AL ROLAND GARROS?
Posizione attuale con gli ottavi di finale: 17° con 2095 punti.
In caso di accesso ai quarti: 16° con 2275.
In caso di semifinale: 13° con 2635.
In caso di finale: potenzialmente 10° con 3115 punti, ma dipenderà anche dagli incastri di altri risultati.
In caso di vittoria del torneo: potenzialmente sino al 7° posto con 3915 punti, ma dipenderà anche dagli altri risultati.
Foto: Lapresse