Roland Garros
Quante posizioni guadagna Lorenzo Sonego nel ranking ATP? Le proiezioni di classifica al Roland Garros
Una partita da raccontare. Lorenzo Sonego è stato in po’ l’eroe di giornata al Roland Garros. Il piemontese, infatti, ha sconfitto in rimonta il russo Andrey Rublev (n.7 del ranking) con il punteggio di 5-7 0-6 6-3 7-6 (5) 6-3 e si è conquistato l’accesso agli ottavi di finale. E’ la seconda volta in carriera che il nostro portacolori raggiunge un traguardo del genere a Parigi, la prima risale al 2020, nell’edizione anomala di ottobre dello Slam francese, a causa della pandemia Covid-19.
Sulla sua strada ci sarà quindi il russo Karen Khachanov, che ha sconfitto l’australiano Thanasi Kokkinakis e sulla carta è favorito, vista l’esperienza e la classifica. Khachanov, infatti, è n.11 del mondo e nei fatti ha raggiunto le semifinali negli ultimi due Major, ovvero agli US Open e agli Australian Open. Sarà quindi una partita dura, con il russo, in vantaggio nei precedenti 2-1, anche se nei due match disputati sul rosso la situazione è di perfetta parità: successo di Sonego nel 2019 a Montecarlo e rivincita del russo a Roma nello stesso anno.
Cosa vuol dire questo risultato in classifica? Sono 970 punti e per l’azzurro è la posizione n.39 virtuale. Possibile andare ulteriormente avanti? Molto difficile perché, qualora anche Khachanov dovesse perdere, ci potrebbero essere rivali del calibro di Novak Djokovic nei quarti di finale, di Carlos Alcaraz in semifinale e di Holger Rune in Finale.
Di seguito le proiezioni del ranking ATP di Sonego:
PROIEZIONI RANKING ATP LORENZO SONEGO ROLAND GARROS 2023
Ottavi di finale: 970 punti (n.39 del mondo virtuale)
Quarti di finale: 1150 punti (n.32 del mondo virtuale)
Semifinale: 1510 punti (n.23 del mondo virtuale)
Finale: 2041 punti (n.17 del mondo virtuale)
Vittoria finale: 2790 punti (n.13 del mondo virtuale)
Foto: LaPresse