Seguici su

Calcio

Quanto vale Cesare Casadei? Il capocannoniere dei Mondiali U20 aumenta i rimpianti dell’Inter

Pubblicato

il

Cesare Casadei

L’Italia Under 20 guidata dal ct Carmine Nunziata sin qui è stata una macchina perfetta che ha avuto un solo incidente nel proprio percorso: quello contro la Nigeria di Ladan Bosso. Uno 0-2 micidiale che quasi stava per “condannare” gli Azzurrini a un terzo posto. Prima c’era stata una dispendiosa partita con il Brasile dominata in lungo e largo dalla nostra Nazionale. Ma una grande partita contro la Repubblica Dominicana ha riscritto la storia. E in questo fantastico gruppo risulta difficile non tirare in ballo il calciatore più determinante sin qui: Cesare Casadei.

Quando si pronuncia il suo nome, chiunque si trovi nelle vicinanze e non indossi fisicamente e anche dal punto di vista della fede calcistica il colore azzurro sulla propria pelle, vorrebbe stargli alla larga. Imponente, ma allo stesso tempo veloce e tecnico, fiuta il gol come pochi e non disdegna gli assist per i compagni. Insomma dire che gli avversari lo temano è quasi riduttivo. E in questo Mondiale argentino Under 20, Casadei, sta mettendo in mostra tutto il proprio talento generando “oh” di meraviglia specialmente tra i supporters dell’Italia e tra i propri compagni.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

CESARE CASADEI: UN MONDIALE SENSAZIONALE

In cinque partite disputate dal 21 maggio 2023, gara di esordio con il Brasile in cui ha siglato la prima doppietta (sì perché poi lo ha rifatto contro la Repubblica Dominicana), Casadei ha messo a segno ben 6 reti. Ha scritto il proprio nome sul tabellino quasi in ogni incontro, escluso quello con la Nigeria. Oltre ai quattro sopracitati, va aggiunto quello con l’Inghilterra agli ottavi di finale. Piccola parentesi, gol arrivato su rigore all’87esimo che ha quindi regalato il pass per i quarti: anche nei momenti in cui la pressione è tanta, sembra non sentirla. E, infine, la marcatura con la Colombia, ieri sera, in quella che è stata l’ennesima perla della Nazionale italiana.

Casadei, classe ’03 lo ricordiamo, è di proprietà del Chelsea anche se nella stagione appena terminata ha difeso i colori del Reading. Il suo valore, secondo i dati riportati da Transfermarkt, è di 12 milioni di euro. Una cifra non indifferente per un giovane calciatore di 20 anni: ma occhio. I dati sono aggiornati al 1 giugno e quindi non viene presa in considerazione la sensazionale partita giocata e vinta contro i colombiani per 1-3. E non va dimenticato che i Blues lo hanno acquistato dall’Inter la scorsa estate (ad Appiano Gentile ci saranno rimpianti, e non pochi), per una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro tra bonus e prezzo del cartellino.

Non osiamo immaginare quanto stia lievitando la sua quotazione e quanto sarà destinata a farlo. Ma, sinceramente, qualsiasi cifra sembra giustificata in questo momento: Casadei è avvolto da un’aurea mistica in questo Mondiale e se dovesse continuare così, chissà che non lo vedremo protagonista in Premier League.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità