Calcio
Quanto vale Tommaso Baldanzi? È già asta di mercato per il fantasista dell’Empoli
Il Mondiale Under 20 dell’Italia di Carmine Nunziata procede a gonfie vele. Gli Azzurrini stanno mettendo in mostra tutto il proprio talento e la voglia di arrivare sino in fondo alla competizione. E a parlare sono i fatti. La Selezione è arrivata al secondo posto nel proprio girone, solamente dietro a Brasile (che ieri sera ha salutato la competizione dopo aver perso contro Israele) e davanti alla Nigeria (seppur tutt e tre le Nazionali fossero a quota 6 punti). Tra i diversi nome di spicco dell’undici italiano, va preso in considerazione, oltre a Cesare Casadei (LEGGI QUI), anche Tommaso Baldanzi.
Nella serata di ieri l’Italia è riuscita a staccare un pass per le semifinali del torneo. Una partita straordinaria quella giocata da Baldanzi e compagni, che hanno spazzato via dalla competizione e dal terreno di gioco, la Colombia. Un 1-3 netto: ad aprire i conti ci ha pensato Casadei su assist di Baldanzi dopo appena 9 minuti. Poi a raddoppiare è stato lo stesso giocatore dell’Empoli al 38esimo con un gran gol passato sotto le gambe di Luis Marquinez. E, infine, a chiudere la partita è stato Francesco Pio Esposito con un colpo di tacco geniale propiziato, però, ancora una volta da Baldanzi.
TOMMASO BALDANZI: FORZA DELLA NATURA
Progressione palla al piede, dribbling, idee: e ancora estro, fantasia, tecnica. Questa potrebbe essere la descrizione perfetta di Baldanzi che in questo Mondiale sta regalando gioie per gli occhi a supporters, compagni e allenatore. E ieri è arrivata l’ennesima dimostrazione. Il gioiellino dell’Empoli in cinque partite ha segnato due reti, contro Inghilterra e come già detto Colombia, e servito due assist, sempre con i colombiani pari età che per un po’ di tempo, nelle notti insonni, lo vedranno ancora davanti i propri occhi.
Appena 20 anni e non dimostrarli: né dal punto di vista dell’intelligenza tattica (diciamolo chiaramente, è un giocatore superiore e sopraffino), né dal punto di vista della tenuta mentale e del comportamento in campo. Sembra quasi che 20 siano gli anni alle spalle già giocati. Maturo e dalle prospettive rosee, secondo i dati di Transfermarkt, il suo valore si aggira attorno ai 10 milioni: ma come per Casadei questa valutazione va rivista perché anche lui sta giocano un Mondiale sensazionale. Occhio perché l’Empoli, per il proprio fantasista, potrebbe chiedere molto di più e chissà che già in questa sessione di mercato estiva non ci siano battaglie per portarlo nella propria rosa. I nomi delle squadre interessate crescono sempre più.
Foto: LaPresse