Rally
Rally Kenya 2023: riparte la caccia a Kalle Rovanpera, con Thierry Neuville e Ott Tanak che non vogliono mollare
Siamo giunti esattamente al giro di boa della stagione per quanto riguarda il Mondiale Rally 2023. Nel corso del prossimo fine settimana, infatti, sarà in scena il Safari Rally del Kenya, settimo appuntamento della stagione.
Messa in archivio la tappa africana, che si disputerà attorno alla capitale Nairobi, rimarranno solamente sei appuntamenti al termine del Mondiale WRC, con Estonia, Finlandia, Grecia, Cile, Europa Centrale e Giappone in rapida successione.
Dopo lo splendido Rally di Sardegna la classifica generale vede al comando il solito Kalle Rovanperä con 118 punti, mentre in seconda posizione si è fatto largo Thierry Neuville a quota 93, quindi terzo Ott Tanak con 85, mentre è quarto Elfyn Evans con 83. In quinta posizione Sebastien Ogier con 70. Ci attende, quindi, una prova che potrebbe indirizzare ulteriormente la stagione, con enorme equilibrio, come accaduto fino ad ora, ma un Kalle Rovanpera che prova a dominare la scena.
Il programma scatterà mercoledì con lo shakedown, quindi giovedì vedremo una sola prova speciale di 4.84 chilometri, prima di passare alla giornata di venerdì quando si inizierà a fare sul serio. Tre stage lunghi (19, 13 e 30 chilometri) da ripetere due volte, quindi sabato si alzerà ulteriormente l’asticella con altri tre stage “maratona” (29, 15 e 31 km) anche in questa caso da disputare due volte, prima del gran finale di domenica che culminerà con il Power Stage Hell’s Gate di 10.53 chilometri.
Foto: LiveMedia/Luca Barsali