Rally
Rally Sardegna 2023, Esapekka Lappi leader al termine della seconda giornata. Duello intenso con Ogier
Andata in archivio la seconda giornata del rally di Sardegna, sesto round del Mondiale 2023. I piloti sono stati costretti a “mangiare” non poca polvere lungo le speciali in programma quest’oggi. Un appuntamento molto complicato, tra terra e rocce, fatto di 19 stage, per un totale di di 320.88 km.
Al termine del day-2, l’overall sorride al finlandese della Hyundai, Esapekka Lappi, che per appena un decimo di secondo precede l’otto-volte iridato Sebastian Ogier (Toyota), mentre l’altro alfiere della Hyundai, Thierry Neuville, è terzo a 18.6. Una classifica ancora molto corta, visto anche il distacco del quarto classificato, ovvero il leader della classifica generale, Kalle Rovanperä, campione del mondo in carica. Il finlandese, a bordo della sua Yaris è in ritardo di 46.1, precedendo di 1.3 il giapponese Katsuta (Toyota).
Un Rovanperä che, in difficoltà nelle speciali odierne, si è dato un scossa nell’ultima di giornata, ovvero la seconda di Monte Lerno. Alla prova dei fatti si è assistito a un duello tra Leppi e Ogier, che ha conquistato la seconda e quarta frazione di questo appuntamento.
In difficoltà uno dei piloti più attesi della vigilia, l’estone Ott Tänak, vincitore l’anno scorso di questo round. L’obiettivo era quello di replicare e di regalare alla Ford il primo successo su terra, ma il distacco di 1:09.8 dalla vetta (settimo posto), alle spalle anche del britannico Evans (Toyota) a 1:05.6, la dice lunga.
Foto: LiveMedia/Luca Barsali