Rally

Rally Sardegna 2023, Lappi al comando su Tanak e Neuville dopo la prima speciale. 5° Rovanpera

Pubblicato

il

La ventesima edizione del Rally Italia Sardegna si è aperta ufficialmente con lo svolgimento dell’unica prova speciale del giovedì, in attesa di fare davvero sul serio a partire da domani con la bellezza di 6 Special Stage. Quest’oggi i piloti si sono cimentati dunque nel primo atto del sesto round stagionale del Mondiale WRC, che si concluderà domenica 4 giugno.

Dopo aver firmato il miglior tempo nello Shakedown, Esapekka Lappi si è confermato il più veloce anche nella SS1 Olbia-Cabu Abbas da 3,23 km. Il finlandese della Hyundai, l’unico a non effettuare la prova con una ruota di scorta, ha fermato il cronometro in 2’24″9 e si presenterà dunque al via della seconda giornata di gara da leader del rally sardo.

I distacchi come di consueto sono davvero minimi e quasi irrilevanti in prospettiva: 2° posto provvisorio a soli due decimi dalla vetta per la Ford dell’estone Ott Tanak, mentre si è inserito in terza piazza a mezzo secondo dalla testa il belga Thierry Neuville con la Hyundai #11. Alle spalle del cinque volte vice-campione iridato WRC troviamo ben tre equipaggi Toyota.

Rally Sardegna 2023, Ott Tänak lancia la sfida a Kalle Rovanperä. Torna Sébastien Ogier

Quarta posizione a 9 decimi dal leader per il nipponico Takamoto Katsuta, quinta a 1″2 per il finlandese campione del mondo in carica Kalle Rovanpera e sesta a 1″3 per il leggendario francese Sebastien Ogier, al rientro dopo aver saltato l’ultimo round in Portogallo. Leggermente più staccato il britannico Elfyn Evans, 8° a 2 secondi netti da Lappi con la quarta Toyota.

CLASSIFICA PRIMA TAPPA RALLY SARDEGNA 2023

 

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI

Exit mobile version