Seguici su

Rally

Rally Sardegna 2023, Thierry Neuville chiude in trionfo e si porta a -25 da Kalle Rovanperä

Pubblicato

il

Thierry Neuville si è aggiudicato il Rally di Sardegna, sesto appuntamento del Mondiale WRC 2023. Il belga del team Hyundai si è tenuto lontano dai guai negli ultimi stage e ha condotto in porto un vantaggio importante, provando a rilanciarsi in classifica generale.

La ventesima edizione della corsa in terra sarda ha visto Thierry Neuville chiudere con 33.0 secondi sul finlandese Esapekka Lappi (Hyundai i20), quindi terzo il suo connazionale Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris) a 1:55. Quarta posizione per il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris) a 5:20, quinta per il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia) a 9:33. Chiudono con distacchi amplissimi il francese Sebastien Ogier (Toyota GR Yaris) a 19:55 e Ott Tanak (Ford Puma) ad oltre un’ora. Stesso destino per il nipponico Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris) a un’ora e 10 minuti.

A questo punto la classifica generale vede Kalle Rovanperä con 118 punti, contro i 93 di Thierry Neuville. Terzo Ott Tanak a 85, quindi Elfyn Evans con 83 e Sebastien Ogier a 70.

LA GARA

La giornata ha preso il via con la SS16 Arzachena – Braniatogghiu 1 di 15.22 chilometri ed il successo di Ott Tanak con 4.3 secondi su Thierry Neuville e Elfyn Evans. Quinto Esapekka Lappi a 9.3, settimo Sebastien Ogier a 12.4. Si è passati, poi, alla SS17 Sardegna 1 di 7.79 chilometri, con l’affermazione di nuovo di Ott Tanak davanti a Takamoto Katsuta a 2.3 e Sebastien Ogier a 5.4. Quarto a 8.4 Thierry Neuville che guadagna 1.6 su Esapekka Lappi e allunga a 43.0 in classifica generale.

La mattinata è poi proseguita con la SS18 Arzachena – Braniatogghiu 2, sempre di 15.22 chilometri con il successo di Takamoto Katsuta con 4.4 secondi su Esapekka Lappi che precede per appena 5 decimi Thierry Neuville. Si ferma, invece, Dani Sordo. La domenica del Rally di Sardegna ha vissuto il suo momento clou con la prova finale, la SS19 Sardegna 2[Power Stage] di 7.79 chilometri dominata da Kalle Rovanperä che precede Ott Tanak per 4.7, mentre Thierry Neuville procede ad andatura turistica e blinda il suo quinto successo nel Rally di Sardegna.

Foto: LPS Nikos Katikis DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità