Senza categoria

Ranking ATP Race, trend negativo per Jannik Sinner: serve svoltare verso Torino

Pubblicato

il

Una tendenza da invertire. Jannik Sinner non sta vivendo un periodo di grande profitto nel circuito ATP e nella Race il rendimento è in calando. Nella graduatoria che tiene conto dei riscontri stagionali, qualificante per le ATP Finals di Torino, Jannik inizia questa settimana da n.7.

L’uscita di scena nei quarti di finale dell’ATP500 di Halle per ritiro e la Finale raggiunta dal russo Andrey Rublev nel torneo sull’erba tedesca hanno portato l’altoatesino a perdere una posizione rispetto all’ultimo aggiornamento, in favore del tennista originario di Mosca. Ricordiamo che saranno presenti al Master di fine anno i migliori otto giocatori della menzionata Race e la situazione per Sinner è complicata.

I riscontri degli ultimi due mesi non sono stati all’altezza di quelli ottenuti nel periodo febbraio-aprile e Wimbledon dovrà essere sfruttato per mettere fieno in cascina. Il classe 2001 del Bel Paese ha dichiarato fin dall’inizio che il suo obiettivo del 2023 è quello di giocare al Pala Alpitour e la resa nei Championships sarà uno snodo molto importante, considerati i 2000 punti in palio.

L’anno passato Jannik seppe spingersi fino ai quarti di finale, perdendo al quinto set contro Novak Djokovic, avendo battuto nel turno precedente Carlos Alcaraz. In quella circostanza Sinner non poté contare su quel riscontro, vista la decisione dell’ATP di non assegnare punti per il Major. Una decisione legata all’esclusione di russi e di bielorussi per quanto sta accadendo nel conflitto in Ucraina.

L’italiano si augura di replicare quantomeno quella prestazione e magari fare ancora meglio, ma il suo avvicinamento non è dei migliori. L’infortunio che l’ha costretto ad alzare bandiera bianca nei quarti ad Halle ha fatto suonare un campanello d’allarme. Non è in discussione la presenza a Wimbledon, a quanto pare, ma i punti interrogativi sulla sua forma sono molti.

CLASSIFICA RACE AGGIORNATA

1 Novak Djoković SRB 4745
2 Carlos Alcaraz ESP 4675
3 Daniil Medvedev RUS 4400
4 Stefanos Tsitsipas GRE 2995
5 Holger Rune DEN 2665
6 Andrey Rublev RUS 2605
7 Jannik Sinner ITA 2455
8 Casper Ruud NOR 2205
9 Taylor Fritz USA 2040

Foto: Janet McIntyre / Shutterstock.com

Exit mobile version