Calcio
Ranking mondiale per club: 6 italiane nelle prime 25 posizioni. E dopo l’Inter…
Il Real Madrid davanti a tutti. Poi Manchester City e Flamengo, con l’Inter quinta e prima tra le italiane. La classifica del ranking mondiale 2022-23 delle squadre di club stilata da dall’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) regala qualche sorpresa. E pone l’accento sulla crescita del movimento azzurro, che grazie al Napoli e alle finaliste delle coppe europee piazza 6 club nelle prime 25 posizioni.
Dietro ai nerazzurri di Simone Inzaghi, in altissimo grazie all’ultimo atto di Champions League raggiunto al termine di un percorso eccezionale, troviamo il Napoli di Luciano Spalletti in nona posizione. I partenopei in Europa hanno regalato prestazioni di livello assoluto, battendo nettamente squadre blasonate come Liverpool e Ajax, e uscendo solo ai quarti di finale per mano del Milan. Inevitabile ritrovarli così in alto in graduatoria, a 2 soli punti dal Porto, ottavo della classe.
La terza tra le italiane è la Fiorentina, che chiude la stagione al 13esimo posto del ranking IFFHS, seguita dalla Roma di José Mourinho, 16esima. La “quinta” della classe è la Juventus, 20esima a pari merito con l’Arsenal nella classifica mondiale mentre il Milan è 22esimo, ultimo tra le italiane nei primi 25 posti.
Chiudiamo con due curiosità: il Benfica chiude l’annata 2022-23 in quarta posizione mentre gli egiziani dell’Al-Ahly in sesta. In una classifica dove non basta vincere la Champions League per chiudere in vetta può succedere anche questo.
Footo: Lapresse