Calcio

Regolamento Europei Under 21 2023: cosa conta a pari punti, classifica avulsa e chi passa alla fase a eliminazione diretta

Pubblicato

il

Manca sempre meno all’ Europeo Under 21 che sta quindi per iniziare. La competizione continentale si avvicina sempre di più e oramai è questione di ore, siamo agli sgoccioli e poi si potrà dare il via libera con il fischio iniziale. Dal 21 giugno infatti e in due Nazioni differenti, la Romania e la Georgia, il torneo che coinvolgerà le giovani Selezioni inizierà, si spera, a dare spettacolo.

La manifestazione si svolgerà in 8 città (quattro rumene e quattro georgiane). A partecipare invece, ci saranno solamente 16 squadre. 53 a partire dalle Qualificazioni, hanno inseguito questo sogno e ne sono rimaste veramente poco a disputare questa fase finale. L’Europeo terminerà l’8 luglio e a prendere parte ci sarà anche e soprattutto la nostra Nazionale, l’Italia del ct Paolo Nicolato. Gli Azzurrini sono stati aggregati all’interno del complicato Girone D, composto dagli Azzurrini e poi da Svizzera, Francia e Norvegia. La Selezione della Penisola esordirà il 22 giugno contro la Francia.

REGOLAMENTO EUROPEI UNDER 21

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Più si avvicina il torneo più sorgono spontanee le domande. Ma innanzitutto, come funziona l’Europeo Under 21? Partiamo dalle squadre che prenderanno parte alla spedizione: come abbiamo già detto saranno 16 Selezioni. Avremo quattro gironi da quattro compagini ciascuno. A superare il turno e, quindi, ad accedere ai quarti di finale, saranno le prime due classificate di ogni gruppo. Ma cosa succede se due o più Nazionali si troveranno a pari punti? In caso di parità di due o più squadre, si andrà a guardare la classifica avulsa: una sorta di classifica nella classifica per determinare chi accederà alla fase successiva.

Si seguiranno dei parametri prestabiliti: su tutti il maggior numero di punti negli scontri diretti, poi la miglior differenza reti negli scontri diretti e infine il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti. In caso di ulteriore parità si proseguirà poi, nel seguente ordine: maggiore differenza reti nel girone, maggior numero di reti segnate nel girone, classifica fair play e poi posizione nel ranking UEFA. Inoltre, se due squadre dovessero avere gli stessi punti e gli stessi goal segnati e subiti e si dovessero affrontare nell’ultima giornata del girone, se nessuna delle due dovesse prevalere sull’altra, si andrebbero a effettuare i calci di rigore. Dai quarti in poi sarà invece eliminazione diretta.

Foto: LaPresse

Exit mobile version