Roland Garros

Roland Garros 2023, Casper Ruud: “Djokovic è una leggenda del tennis, ma io lavoro per batterlo”

Pubblicato

il

Niente da fare per Casper Ruud. Il norvegese, alla terza Finale Slam in carriera, non è riuscito a realizzare il suo grande sogno di vincere un titolo Major. Ruud, infatti, è stato sconfitto dal serbo Novak Djokovic con il punteggio di 7-6 (1) 6-3 7-5. Una partita che si è decisa nel tie-break del primo set, dove Nole ha saputo esprimere un tennis di altissimo livello.

Da quel momento l’inerzia del match è stata dalla parte del balcanico e per Ruud non c’è stato modo per cambiare lo “spartito”. Per Djokovic, quindi, si è concretizzato l’obiettivo del 23° Slam in carriera, realizzando un nuovo record tra i giocatori in grado di vincere degli Slam, superando Rafael Nadal (22 vittorie).

Ho iniziato bene la partita contro Nole, lui evidentemente era un po’ nervoso e ha sbagliato soprattutto con il dritto. Poi, è riuscito a ottenere il contro-break e nel tie-break ha espresso un livello di gioco tale che io non ho trovato le contromisure adeguate. Lui sa sempre cosa fare e legge alla perfezione i momenti della partita. Del resto è una leggenda di questo sport“, ha raccontato Ruud in conferenza stampa.

Non si è trattata della prima sconfitta in Finale, come detto, per il norvegese, costretto alla resa anche da Nadal, proprio a Parigi un anno fa, e da Carlos Alcaraz a New York l’anno scorso: “Mi sono imbattuto sempre in tennisti molto forti, ma alla fine per me contava confermare il mio livello. Ho dimostrato a me stesso che quanto fatto l’anno passato non era stato un caso. Ho il livello per arrivare in fondo agli Slam e lavorerò per battere Djokovic“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version