Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Elisabetta Cocciaretto: “Partita difficile dal punto di vista mentale, ho cercato di mantenere la calma”

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto sarà l’unica azzurra al terzo turno del Roland Garros 2023 di tennis: l’azzurra, dopo aver superato la qualificata elvetica Simona Waltert per 6-2 6-3 in un’ora è ventisei minuti di gioco, ai sedicesimi affronterà la statunitense Bernarda Pera, ed in conferenza stampa ha raccontato quanto accaduto oggi in campo (Credit dichiarazioni: Vanni Gibertini (Ubitennis)).

Come detto, Elisabetta Cocciaretto è l’unica italiana al terzo turno: “E’ abbastanza inaspettato, però oggi la partita era forse un po’ più difficile dal punto di vista mentale, perché dopo la partita dell’altro giorno era uno step importante, perché comunque la mia avversaria la conoscevo. Sicuramente ha un bel tennis, veniva dalle qualificazioni, ha giocato tante partite, diciamo che ho cercato di mantenere la calma, di pensare a come dovevo giocare, di lottare su tutti i punti, ed è un po’ quello che è successo“.

L’azzurra, nonostante la vittoria, non ha avuto buone sensazioni in campo: “Forse oggi, rispetto al solito, ero un po’, non dico assente, però molto tesa, cioè questa partita l’ho sentita molto, però sono riuscita a gestirla e poi a cercare di metterla in difficoltà anche non esprimendo un grande tennis. E’ stato un giorno particolare, è la prima volta che mi sento così in campo, molto tesa, molto rigida. Entro sempre in campo con qualcosa da perdere, sia con una 200 che con una top ten. Sono sempre palcoscenici importanti“.

Roland Garros 2023, Elisabetta Cocciaretto regola in due set Simona Waltert e approda ai sedicesimi

Cocciaretto, con l’eliminazione di tutte le altre azzurre a fine torneo sarà la nuova numero 1 d’Italia e dovrebbe ritoccare il proprio best ranking: “Non è che non ci ho mai pensato alle altre, penso che comunque gareggiamo con tante atlete di Nazioni diverse, quindi magari mi confronto di più con loro che con le italiane, e non ci ho mai pensato in realtà. Quando uno piano piano sale di classifica può programmare i tornei e non è come l’anno scorso che fino all’ultimo non sapevo dove entravo, comunque è difficile mantenere questo ranking, bisogna stare bene fisicamente, bisogna migliorare, quello è l’obiettivo principale“.

Foto: LaPresse / Olycom

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità