Roland Garros

Roland Garros 2023: fari puntati sullo scontro Sabalenka-Svitolina, Muchova e Pavlyuchenkova per continuare a sognare

Pubblicato

il

Si aprono quest’oggi i quarti di finale nel torneo femminile del Roland Garros 2023. Il match più atteso è quello tra Aryna Sabalenka ed Elina Svitolina, mentre l’altra sfida di giornata sarà quella tra Karolina Muchova ed Anastasia Pavlyuchenkova. Solamente Sabalenka ha rispetto il pronostico, mentre le altre tre sono tutte non teste di serie, confermando l’imprevedibilità che contraddistingue spesso il circuito WTA.

I fari sono puntati come detto allo scontro tra Sabalenka e Svitolina, anche per le vicende extra campo visto che che ad affrontarsi saranno una tennista bielorussa ed una ucraina. Entrambe hanno già vissuto dei momenti simili lungo tutto il torneo, con Svitolina che ha affrontato in rapida successione le russe Blinkova e Kasatkina, con quest’ultima uscita anche dal campo tra i fischi. Inoltre Sabalenka ha deciso anche di disertare la conferenza stampa dopo la sfida vinta con l’americana Stephens, con la bielorussa che aveva dichiarato che di avere dubbi sulla sua sicurezza personale dopo la conferenza del match di secondo turno.

Un clima sicuramente molto teso, ma, pensando al tennis giocato, Sabalenka si presenta con i favori del pronostico e vuole proseguire la sua striscia di imbattibilità negli Slam in questa stagione, avendo già vinto gli Australian Open. Quella di Svitolina è una vera e propria favola, visto il suo rientro dopo la maternità e avrà sicuramente dalla sua il pubblico francese, che l’ha adottata dopo il matrimonio con il loro beniamino Gael Monfils. L’ucraina ha vinto il torneo di Strasburgo, che precedeva proprio il Roland Garros, ed è comunque in ottima forma, ma Sabalenka sembra essersi finalmente abituata al rosso. Una vittoria che vale tantissimo per entrambe, visto che nessuna delle due si è mai spinta in semifinale a Parigi.

L’altro quarto di finale ha sicuramente meno carico di tensione, ma nello stesso tempo è una sfida tutta da gustare e che si promette essere molto equilibrata. Karolina Muchova ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti al Roland Garros e sta offrendo un tennis veramente di alto livello. Dall’altra parte, però, c’è una veterana come Anastasia Pavlyuchenkova, che ogni volta a Parigi sembra trasformarsi e vivere un vero e proprio miracolo sportivo, avendo già fatto una finale nel 2021. La russa è donna da rimonte in questo torneo e quindi Muchova non dovrà veramente mai mollare. Una partita che potrebbe anche decidersi su pochi punti e dove anche l’aspetto nervoso per l’importante del match potrebbe risultare decisivo

 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version