Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: finisce il sogno di Lorenzo Sonego. L’azzurro lotta, ma cede al russo Khachanov

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Si interrompe il meraviglioso cammino di Lorenzo Sonego al Roland Garros 2023. Il tennista piemontese è stato sconfitto negli ottavi di finale dello Slam parigino dal russo Karen Khachanov in quattro set con il punteggio di 1-6 6-4 7-6 6-1 dopo tre ore e mezza di gioco. Una prestazione sicuramente di grande carattere per il nativo di Torino, che ha dato tutto per tre set, crollando solamente nel quarto, ormai privo di energie.

Khachanov ha tenuto ottime percentuali con il servizio, vincendo il 76% dei punti quando ha servito la prima (oltre ai dodici ace). Non sono bastati a Sonego ben 46 vincenti, dieci in più rispetto all’avversario. Pari il numero degli errori non forzati (34).

Il primo game è già molto importante. Sonego ha addirittura sei palle break e alla fine trova il dritto vincente che lo porta subito avanti. Il piemontese è in pieno controllo della sfida e mette in grande difficoltà il russo, che perde nuovamente la battuta nel terzo gioco. Sonego scapppa sul 4-0 e poi va a chiudere la prima frazione sul 6-1, strappando per una terza volta il servizio al russo.

Sonego deve affrontare le prime palle break sul suo servizio nel terzo gioco, ma riesce ad annullarle. Nel game successivo è Khachanov questa volta a salvarsi, con il piemontese che manca quattro occasioni per salire sul 3-1. L’azzurro accusa la stanchezza di due game tiratissimi e cede la battuta al russo. Il numero undici del mondo si porta a condurre sul 4-2 e non concede occasioni all”italiano e chiude il secondo set sul 6-4.

In apertura di terzo set Sonego è bravissimo a recuperare dallo 0-40 nel terzo gioco. Si va avanti seguendo l’andamento dei servizi fino al nono game, quando l’azzurro deve affrontare nuovamente due palle break e questa volta il russo trova la risposta vincente di dritto. Sembra un set finito ed invece Sonego ha una straordinaria reazione e trova l’immediato controbreak, chiudendo anche lui con il dritto vincente. Si va al tie-break, dove Sonego si porta sul 4-0, ma viene rimontato da Khachanov, che annulla un set point (ottima prima) e poi chiude sul 9-7, complice anche un doppio fallo del piemontese. 

Purtroppo su quel doppio fallo è finita anche la partita di Sonego. L’azzurro risente anche delle fatiche della rimonta con Rublev e parte malissimo nella quarta frazione. Khachanov strappa il servizio al piemontese ed allunga sul 3-0, con Sonego che chiede anche l’intervento del medico. Il russo ottiene un altro break nel sesto gioco e poi va a chiudere sul 6-1, complice un Sonego ormai esausto, ma che esce a testa altissima dal campo dopo un ottimo Roland Garros.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità