Roland Garros

Roland Garros 2023: Iga Swiatek batte Haddad Maia, va in finale e resta numero 1 del mondo

Pubblicato

il

Terza finale del Roland Garros in quattro anni per Iga Swiatek. La polacca, numero 1 del mondo, ottiene automaticamente la difesa della prima posizione nel ranking WTA grazie alla vittoria sulla brasiliana Beatriz Haddad Maia. Per lei successo con il punteggio di 6-2 7-6(7) e ora c’è l’attesa per la ceca Karolina Muchova, che le ha tolto di mezzo la bielorussa Aryna Sabalenka.

Primo set a suo modo complicato nell’inizio, perché arriva immediatamente il servizio perso a zero per la polacca. Nessun problema: il controbreak è immediato a 15 e le cose si riequilibrano. Swiatek inizia a mettere tanta pressione sul servizio di Haddad Maia la brasiliana si salva una prima volta ai vantaggi, ma è poi costretta a suubire un parziale di quattro giochi consecutivi: un 6-2, in sostanza, che ne ribadisce le qualità sul rosso.

L’inizio di secondo parziale, però, è molto più complesso del previsto. Innanzitutto solo i primi tre game durano venti minuti, e in questi c’è anche l’allungo della brasiliana, che si spinge fino al 3-1. Il recupero da parte della sua avversaria, però, è piuttosto pronto, dato che la numero 1 mondiale le toglie la battuta a 30 nel sesto game. Sembra la via per la vittoria, e invece sul 4-4 Swiatek inizia a sbagliare, e tanto, di rovescio: arrivano tre palle break per Haddad Maia, che però non riesce a sfruttarle. Non ci sono più altri brividi e si arriva così al tie-break, davvero incertissimo e che vede la brasiliana avere anche una chance di portare il match al terzo set. Non ce la fa, ed è invece la polacca, sull’8-7, a usare con successo la battuta, con cui governa quello che diventa l’ultimo punto.

Per Swiatek conto vincenti-errori gratuiti che si assesta a 25-26, contro il 18-25 di Haddad Maia. Molto importante anche il dato di percentuale di punti vinti sulla prima, un 72%-54% che alla lunga la sua importanza l’ha eccome.

Foto: LaPresse

Exit mobile version