Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, INDOMABILE LORENZO SONEGO! La Tigre azzurra ribalta Rublev da 0-2 e vola agli ottavi!

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Un Lorenzo Sonego indomabile. Il Suzanne-Lenglen si è tinto d’azzurro grazie al piemontese, che ha battuto in una rimonta epica il russo Andrey Rublev (n.7 del mondo), nel terzo turno del Roland Garros 2023. Sotto 5-7 0-6, con l0 sconfortante bagel del secondo parziale, Sonny ha avuto la forza morale di rimettersi in piedi e di prevalere con lo score nelle restanti frazioni di 6-3 7-6 (5) 6-3.

Per Lorenzo si tratta della seconda volta agli ottavi di finale dello Slam parigino, del primo successo contro un top-10 in un Major e della sesta vittoria complessiva contro un giocatore “primi dieci” in carriera, la terza sulla terra. Sul rosso, il primo trionfo di questo genere fu a Roma, due anni fa, proprio contro Rublev. Sulla sua strada ci sarà l’altro russo Karen Khachanov e servirà un’altra impresa, ma sognare non costa nulla.

Nel primo set l’avvio non è dei migliori per il torinese. Il russo, nella sfida di dritto, ha la meglio e va avanti di un break in apertura. Sonny però, quindici dopo quindici, guadagna campo e pareggia i conti nel decimo game, mettendo in difficoltà il suo avversario dal lato del rovescio. Il servizio, però, tradisce l’italiano nella fase calda e la prima frazione vola via sul 7-5.

Nel secondo set è un soliloquio del n.7 del mondo. I colpi di Sonego non hanno sufficiente profondità e per Rublev è facile guadagnare campo e concludere con le sue conclusioni preferite di potenza. Una frazione dominata, suggellata dal 6-0.

Nel terzo set si vede tutta l’anima da “fighter” di Lorenzo. Il bagel avrebbe steso chiunque, ma non lui e così, con grande determinazione e coraggio, Sonego lascia andare il braccio, evidenziando le deficienze tecniche del suo avversario, specie in prossimità della rete. Variando maggiormente il gioco, c’è il break del quarto game e la frazione si conclude sul 6-3.

Nel quarto set Lorenzo parte fortissimo, strappando il servizio a un Rublev in confusione, ma ha il demerito di non gestire al meglio il vantaggio. Nel sesto gioco c’è il contro-break. L’azzurro ha una chance break nell’undicesimo game, ma non riesce a sfruttarla. Ci si gioca il tutto nel tie-break e nell’arrivo in volata è il tennista italiano ad avere più coraggio, andandosi a prendere la frazione sul 7-5.

Nel quinto set il canovaccio segue quanto visto al termine del parziale precedente. Sonego ne ha di più e lo sguardo è di quelli convinti, mentre Rublev è ancora a chiedersi cosa stia accadendo. I colpi del russo perdono mordente, mentre quelli del piemontese salgono di livello. Ne consegue il break nell’ottavo gioco, risolutivo ai fini del confronto (6-3). Leggendo le statistiche, Sonego ha concluso con 8 ace, il 72% dei punti vinti con la prima di servizio e il 46% con la seconda, realizzando 37 vincenti e commettendo 38 errori non forzati.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità