Tennis
Roland Garros 2023, Jannik Sinner: “Mi mancava energia. Sono sicuro che diventerò più forte”
Un’occasione mancata. Jannik Sinner è uscito di scena con amarezza nel secondo turno del Roland Garros 2023. L’altoatesino è stato sconfitto a sorpresa dal tedesco Daniel Altmaier con il punteggio di 6-7 (0) 7-6 (7) 6-1 6-7 (4) 7-5. Un match durato 5 ore e 28 minuti, nel quale l’altoatesino ha sprecato diverse chance, tra cui anche due match-point. Tanti errori gratuiti nel corso del confronto e l’evidenza che la miglior versione di Jannik non sia vista quest’oggi sul rosso parigino.
Ma i motivi di questa battuta d’arresto quali sono? A dare delle spiegazioni è stato lui stesso nel corso della conferenza stampa. Sinner si è concentrato su un aspetto, su tutti, l’atteggiamento: “Ho fatto delle scelte sbagliate nel corso del match, fa male perché ci tenevo molto e ho avuto le mie possibilità, due match-point…Probabilmente l’approccio non era quello mio. Ovviamente, ho dato tutto quello che avevo, però non ero “felice” di essere nella posizione in cui ero, sorridente dentro. Mi mancava quell’energia che solitamente ho e quando mi manca faccio più fatica“, ha dichiarato il giocatore italiano.
Alla domanda di Vanni Gibertini (Ubitennis) su un bilancio complessivo della stagione sulla terra, la risposta del tennista nostrano è stata la seguente: “Mi sono adattato molto velocemente alla terra, infatti ho fatto semifinale a Montecarlo. Successivamente, mi sono preparato bene a Roma e a Parigi e le mie aspettative erano molte alte, ma purtroppo non sono riuscito a centrare i miei obiettivi. Devo ragionare su come sia andata, ma questo non vuol dire che due tornei negativi vadano poi a cancellare quello che di buono ho fatto altrove“.
Pensando al futuro, il pensiero è chiaro: “Continuerò a lavorare perché sono certo che migliorerò il mio gioco, diventando più forte“.
Foto: LaPresse