Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: Jasmine Paolini lascia strada a Olga Danilovic ed esce al secondo turno

Pubblicato

il

Jasmine Paolini

Finisce al secondo turno il cammino di Jasmine Paolini al Roland Garros 2023. La toscana viene eliminata dalla serba Olga Danilovic, per la prima volta in grado di arrivare a tal punto in un torneo dello Slam in carriera. 6-2 7-5 il punteggio finale a favore della qualificata, che ora avrà un confronto davvero complicato con la numero 7 del seeding, la tunisina Ons Jabeur. Questo risultato fa sì che Elisabetta Cocciaretto sia automaticamente la nuova numero 1 d’Italia a partire dal lunedì immediatamente successivo alla finale.

Si inizia subito in lotta, con Paolini che ha due palle break, ma non riesce a sfruttarle. Più di una volta gli scambi vanno avanti sulle diagonali; l’italiana deve fronteggiare, nel quarto game, una chance di allungo di Danilovic, che sventa con grande precisione. La potenza della serba, però, emerge più tardi e il break arriva. La chance di recupero immediato svanisce, e così la figlia d’arte (d’altro sport) non ha più fondamentalmente problemi, trovando anche un ulteriore servizio strappato e limitando a due i vincenti della toscana. Risultato: 6-2.

Roland Garros 2023, Jannik Sinner manca 2 match point e viene eliminato da Altmaier dopo 5 ore e mezza

Migliorano le cose alla partenza del secondo set, in cui Jasmine riesce ad avvantaggiarsi. Non solo: una volta tenuta la battuta, continua ad andare in spinta e a sfruttare la rottura prolungata di Danilovic, volando fino al 4-0 e poi fino al 5-1. Di qui, però, la serba riesce a ritrovare le proprie armi migliori e a prodursi in una gran rimonta, che la porta a conquistare non meno di quattro game consecutivi e a riprendersi entrambi i break di svantaggio. Il lottato decimo game non arride a Paolini, che poi deve fronteggiare due match point; sul secondo il nastro porta via il suo dritto e regala il primo terzo turno Slam a Danilovic.

Posto che a sbagliare tanto sono entrambe (34 e 40 gli errori gratuiti), è la maggior capacità di produrre vincenti di Danilovic (6-22) a fare la differenza. A parità di prime in campo per percentuale (64%), 52%-64% e 33%-48% per punti vinti con prima e seconda dalla serba, capace di dominare gli scambi brevi (25-47 quelli portati a casa fino a 4 colpi).

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità