Roland Garros

Roland Garros 2023, Karolina Muchova annulla un match-point, batte Sabalenka e vola in Finale

Pubblicato

il

Una vittoria significativa. La ceca Karolina Muchova (n.43 del ranking) continua a sognare a Parigi e a cadere sotto i colpi della 26enne nativa di Olomouc è stata anche la n.2 del mondo, Aryna Sabalenka. Sembrava avere l’incontro in mano quest’ultima, avanti 5-2 nel terzo parziale, ma qualcosa si è spento nella testa di Sabalenka e Muchova ne ha saputo approfittare alla grande, annullando anche un match-point. Con il punteggio di 7-6 (5) 5-7 (5) 7-5 si è imposta in 3 ore e 17 minuti di partita. La ceca, quindi, attende in Finale una tra la n.1 del ranking, campionessa in carica, Iga Swiatek, e la brasiliana Beatriz Haddad Maia.

Nel primo set Muchova deve affrontare il primo momento difficile nel quarto game, quando Sabalenka, con alcuni colpi dei suoi, va a palla break. La ceca si salva e rimane aggrappata alla frazione. Una determinazione premiata dall’andamento sul finire del parziale, visto che la n.43 del ranking strappa il servizio alla rivale, costruendosi la chance di andare alla battuta e di chiudere i giochi. Tanta tensione però nel tennis di Muchova e la bielorussa ristabilisce la parità. Spetta al tie-break il verdetto e a sorpresa è la giocatrice meno qualificata delle due a giocare meglio i punti importanti, vincendo 7-5.

Nel secondo set Muchova parte sparata, volando sul 2-0. Sabalenka risponde, ottenendo il contro-break e mettendo la freccia nel settimo game (4-3). La ceca, però, ha la forza di reagire e raggiunge la bielorussa sul 4-4. Altro tie-break all’orizzonte e, con grande volontà, la nativa di Minsk si aggiudica la frazione sul 7-5.

Nel terzo set Sabalenka aumenta la profondità dei propri colpi: prima sfiora il break nel secondo gioco (quattro palle break mancate) e poi piazza il colpo nel sesto game. Sembra finita, quando Muchova va sotto 30-40 (match-point) nell’ottavo gioco. La ceca però trova le energie per reagire e addirittura ribaltare la situazione. Sabalenka va in rottura prolungata alla battuta e sullo score di 7-5 la 26enne ceca si regala una gioia immensa.

Foto: LaPresse

Exit mobile version