Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Lorenzo Sonego: “Non avevo più tante energie, devo lavorare sul piano fisico”

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Ci ha provato Lorenzo Sonego, impegnato quest’oggi negli ottavi di finale del Roland Garros 2023 contro il russo Karen Khachanov. Si sperava in una nuova prestazione sugli scudi del piemontese che, per come aveva iniziato l’incontro, aveva fatto ben sperare, sciorinando un tennis di altissimo livello e rifilando un secco 6-1 al forte avversario.

Con il passare però degli scambi, la resa di Lorenzo è venuta meno e le fatiche del match contro Andrey Rublev (n.7 del mondo), del turno precedente, si sono fatte sentire. Un qualcosa su cui bisognerà lavorare in vista dei prossimi impegni, perché oggi è stato questo fattore a fare la differenza.

Non ne avevo più tanto alla fine, purtroppo non son riuscito a fare il break nel secondo set e nel terzo ho sprecato tante occasioni. I primi tre set sono stati duri, molto duri, alla fine ho avuto solo un affaticamento all’adduttore, ma niente di che, solo fatica“, ha dichiarato Sonego in conferenza stampa (fonte: Ubitennis).

Alla domani del collega Antonio Garofalo, su quale sia il fattore che lo separi dall’elite, il parere di Sonego è molto chiaro: “Credo l’aspetto fisico, negli slam conta tantissimo. Devo migliorare e avere tanta forza fisica. Non basta giocare un gran tennis, a questo livello conta molto l’aspetto fisico“.

Il tennista italiano è entrato più nel dettaglio: “Solo con il cuore e la grinta non si va avanti, ci vuole anche il tennis, sto arrivando al livello di questi giocatori qui. Oggi più che a livello tecnico, la differenza è stata a livello fisico, devo mettere su benzina per le prossime partite. Ho grandi margini di miglioramento. Già adesso riesco a giocare 5 set con Rublev e non avere cali. Devo riuscire a fare più partite così fino alla semifinale o alla finale“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità