Roland Garros
Roland Garros 2023, Miyu Kato e Tim Puetz conquistando il titolo del doppio misto
Assegnato quest’oggi il titolo del doppio misto al Roland Garros 2023. La giapponese Miyu Kato e il tedesco Tim Puetz hanno sconfitto il duo formato dalla canadese Bianca Andreescu e dall’australiano Michael Venus sul punteggio di 4-6 6-4 10-6.
Una sfida molto equilibrata in cui Kato e Puetz hanno saputo interpretare meglio il match tie-break, facendo calare il sipario dopo 1 ora e 38 minuti di gioco. Un po’ di rivincita ci può essere soprattutto per la giapponese, squalificata nel torneo di doppio femminile (con l’indonesiana Aldila Sutjiadi) a causa di una pallata che accidentalmente aveva centrato una raccattapalle alla testa.
Nel primo set comincia bene la coppia Puetz/Kato che strappa il servzio ai rivali. I due non concretizzano alcune chance del doppio break, ma devono anche cancellare quattro opportunità del contro-break. Una partita emozionante e tirata che vede Andreescu e Venus venir fuori alla distanza, ribaltando il punteggio sul 6-4.
Nel secondo set si seguono i turni al servizio con buona regolarità e sono pochi punti a far pendere la bilancia dalla parte del duo nipponico-tedesco. Kato e Puetz trovano concretezza nel nono game, strappando il servizio a rivali, e sono abili a salvare due chance del contro-break immediato, aggiudicandosi la frazione sul 6-4.
Nel terzo set il match tie-break vede la giapponese e il tedesco decisamente più convicenti. Faticano in risposta Andreescu e Venus e la chimica tra Kato e Puetz è la carta vincente, che porta all’epilogo sul 10-6.
Foto: LaPresse