Roland Garros

Roland Garros 2023, Novak Djokovic è di un altro livello: il serbo annienta Varillas e vola ai quarti

Pubblicato

il

Tutto semplice per Novak Djokovic negli ottavi di finale del Roland Garros 2023. Sulla terra rossa parigina, in Francia, il serbo (n.3 al mondo) domina in lungo e in largo contro il peruviano Juan Pablo Varillas (n.94 del ranking) e si impone con un nettissimo 6-3 6-2 6-2 in un’ora e 59 minuti di gioco. Grazie a questo successo può dunque ora continuare l’avventura di Nole nel secondo Slam della stagione: ai quarti il nativo di Belgrado dovrà scontrarsi con il russo Karen Khachanov (n.11 del seeding). Termina invece qui il torneo di Varillas, che può comunque ritenersi soddisfatto per aver raggiunto un importante ottavo di finale.

Pronti, via e Djokovic vola in brevissimo tempo sul 4-0. A questo punto Varillas ha un piccolo accenno di reazione e trova il controbreak che vale l’1-4, ma subito dopo il serbo ritrova lucidità e, dopo aver annullato sul suo servizio la palla del 4-3, vince il primo set per 6-3 alla prima occasione buona. 

Varillas accusa il colpo e non riesce a cambiare realmente marcia a inizio secondo parziale, mentre dall’altra parte Nole continua a fare male. La conseguenza è il 5-1 in favore di Djokovic, che subito dopo spreca un set point sul servizio del peruviano, bravo in questo frangente a salvarsi e a portarsi poi sul 2-5. La fine del secondo set è però rimandata soltanto di qualche attimo, perché nell’ottavo gioco il serbo non concede nulla e chiude con il 6-2. 

Sulle ali dell’entusiasmo Novak sale rapidamente sul 5-1 anche nel terzo parziale. Varillas ha un ultimo sussulto con il game del 2-5, poi Djokovic gioca con grande autorità l’ottavo game e pone dunque fine all’incontro al primo match point. 

A fine partita il conto dei vincenti-errori non forzati di Nole dice 35-20 (contro il 15-23 di Varillas). Il serbo chiude la sfida con 47/56 con la prima in campo (contro il 25/47 del suo avversario) e con sei palle break convertite (contro l’unica del peruviano). I punti totali conquistati dai due tennisti nel corso dell’intero match sono 88 per il numero 3 al mondo e 54 per il nativo di Lima.

Foto: LaPresse

Exit mobile version