Roland Garros

Roland Garros, Djokovic può staccare Nadal per il record Major. E il sogno Grande Slam…

Pubblicato

il

Novak Djokovic ha sconfitto Carlos Alcaraz per 3-1 nell’attesissima semifinale del Roland Garros 2023. La partita è stata decisamente equilibrata, avvincente e appassionante per i primi due set, poi in apertura di terza frazione lo spagnolo ha accusato i crampi e l’incontro è scivolato via rapidamente in favore del fuoriclasse balcanico. L’attuale numero 3 al mondo giocherà l’atto conclusivo sulla terra rossa di Parigi per la settima volta in carriera: ha trionfato nel 2016 e nel 2021, ha perso nel 2012, 2014, 2015 e 2020. Il 36enne incrocerà in Finale il vincente del confronto tra il norvegese Casper Ruud e il tedesco Alexander Zverev, partendo con i favori del pronostico.

Novak Djokovic ha un chiaro obiettivo nel mirino: alzare la mitica Coppa dei Moschettieri e conquistare così il 23mo Slam della carriera, superando Rafael Nadal in testa alla classifica dei plurivincitori di tutti i tempi nei tornei Major. Il ribattezzato Nole aveva raggiunto lo spagnolo quattro mesi fa imponendosi agli Australian Open e ora sogna il sorpasso, potenzialmente decisivo visto che l’iberico chiuderà la propria carriera nel 2024 e sembra ormai avere davvero poche cartucce a disposizione. Ricordiamo che nel suo palmares figurano 10 Australian Open (record), 7 Wimbledon (il primato di Roger Federer è a una lunghezza), 3 US Open, 2 Roland Garros.

Novak Djokovic potrebbe anche dare la caccia al mitico Grande Slam, impresa riuscita soltanto a Don Budge (1938) e Rod Laver (1962 e 1969). Potrebbe vincere domenica pomeriggio sul mattone tritato della capitale francese, poi a Wimbledon partirebbe con i favori del pronostico (ha vinto le ultime due edizioni sull’erba britannica) e agli US Open si giocherebbe la grande occasione. Ricordiamo che nel 2021 arrivò a una sola partita dall’apoteosi totale, ma perse l’atto conclusivo sul cemento di New York contro il russo Daniil Medvedev.

Foto: Lapresse

Exit mobile version