Tennis
Roland Garros, Puppo: “Alcaraz-Djokovic la partita dell’anno. Un dettaglio può fare la differenza”
Cresce l’attesa per la semifinale del Roland Garros tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Si preannuncia una pirotecnica sfida tra il fuoriclasse serbo e il fenomeno spagnolo sulla terra rossa di Parigi, dove il numero 3 e il numero 1 del mondo si contendono l’accesso alla finale del secondo Slam della stagione (da disputare contro il vincente di Zverev-Ruud). Stefano Semeraro, stimata firma de La Stampa, ha analizzato il confronto nel corso dell’ultima puntata di Tennismania, la trasmissione condotta da Dario Puppo per Sport2u, la web tv di OA Sport.
“Ci auguriamo che ci sia partita, sarebbe importante avere un bel match. È la finale anticipata? Wilander ha detto che tutti e due possono perdere contro chi uscirà dall’altra semifinale: suo parere. Non è una finale, ma è più importante della finale perché può aprire un capitolo e chiuderne un altro. Sarà il primo confronto in uno Slam tra i due, qui devi dimostrare quello che vali. L’anno scorso Alcaraz vinse, ma qui si è in cinque set. Alcaraz è in grande forma, ma contro Tsitsipas ha faticato a chiudere il terzo set, mentre Djokovic questi errori non li fa. Chi ha più da perdere? Alcaraz che si verrebbe battuto nel match definitivo dall’anziano o Djokovic che insegue il record di Slam e il numero 1?“.
Dario Puppo ha poi aggiunto: “Per me è la partita dell’anno. È un crocevia grossissimo: Djokovic può andare verso i 23 Slam e poi andare a Wimbledon per acciuffare Federer a quota 8. Siamo contenti di assistere a una partita del genere. Vedremo come Alcaraz vivrà questa partita, ci farà vedere come è e sappiamo che quando non è in sesta-settima marcia può andare in confusione. Vedremo se Djokovic partirà subito a manetta oppure ad andamento lento”. Attenzione anche al clima: “Ci sarà anche un caldo mostruoso e anche questo può essere un fattore, visti anche gli anni di differenza“. Di seguito il VIDEO della puntata completa di Tennismania.
VIDEO TENNISMANIA PUPPO-SEMERARO
Foto: Lapresse