Calcio

Roma scatenata: c’è Scamacca dopo Aouar e N’Dicka. Tutti vogliono Frattesi, l’Inter sogna Milinkovic?

Pubblicato

il

L’estate è alle porte e con essa il calciomercato. Che come sempre, appena conclusa la stagione, impazza. Sono tante le voci che si rincorrono, soprattutto per quanto concerne le big della Serie A, già attivissime per rinforzare le proprie rose. Chi più, chi meno. Tutto dipende dalle scelte e dalla volontà dei presidenti. Chi ha cambiato allenatore o uomini mercato, come Napoli, Lazio e Milan, lavora a marce ridotte. Chi ha le idee chiare e ha confermato staff dirigenziali e tecnici si muove più rapido. Come un mamba.

E’ il caso della Roma, finora la squadra più decisa e veloce a piazzare i propri colpi. Del resto per convincere José Mourinho a non ascoltare le sirene arabe o di qualsivoglia club nel mondo pronto a ricoprirlo d’oro bisogna essere rapidi e indolori. E così è stato il direttore sportivo Pinto. I primi due acquisti sono arrivati entrambi dalla Francia: Houssem Aouar va a rinforzare il centrocampo, che potrebbe perdere l’apporto – deludente – di Georgino Wijnaldum; Evan N’Dicka completa il reparto difensivo, quest’anno troppo corto e che dovrà fare a meno ancora per un po’ di Marash Kumbulla dopo la rottura del crociato.

Da Scamacca a Frattesi, il Sassuolo fa scuola

Il terzo colpo giallorosso potrebbe essere Gianluca Scamacca. A lungo inseguito dal Milan, rallentato sul mercato per via della brusca separazione dal duo Maldini-Massara, il centravanti italiano è nel mirino del club giallorosso che nei prossimi giorni cercherà di chiudere volando a Londra per trattare con il West Ham. In caso ottenesse il sì dell’attaccante, la Roma sistemerebbe il buco lasciato da Tammy Abraham, che non tornerà prima di gennaio dopo la rottura del ginocchio. Ma questo non fermerebbe la rincorsa ad Alvaro Morata, che resta nel nel mirino di Pinto. Per di più l’arrivo di Scamacca potrebbe aprire le porte a quello di Davide Frattesi, vista l’amicizia che lega i due azzurri. 

Sulla mezzala classe 1999, però, ci sono tutte le big italiane o quasi. Dopo Juventus, Milan e Roma anche l’Inter si è iscritta alla corsa. Soprattutto ora che rischia di perdere Marcelo Brozovic: il croato ha ricevuto un’offerta mostruosa dal campionato arabo e qualora dovesse accettare lascerebbe un buco nel cuore del centrocampo nerazzurro. E Frattesi sarebbe perfetto per colmarlo. Lo stesso, però, vale per il Milan, che dopo l’arrivo a zero del giapponese Daichi Kamada è alla ricerca di uno o due rinforzi in mezzo al campo – sia per la trequarti dopo l’addio di Brahim Diaz, sia in mediana per il ko di Ismael Bennacer – e sta pensando a due profili giovani che potrebbero rientrare sotto il tetto dei 30 milioni di euro imposto da RedBird: Tommaso Baldanzi e Frattesi, per l’appunto.

La promessa a Sergej, l’offerta per Luis Alberto

Chi è fermo sul mercato in attesa di novità è la Lazio, che dopo l’addio di Igli Tare sta cercando di trattenere i suoi big di centrocampo: Sergej Milinkovic Savic e Luis Alberto. Sul primo nelle ultime ore si sarebbe fatta sotto l’Inter, che sognerebbe il ricongiungimento con Simone Inzaghi per andare a caccia dello scudetto, forte di una promessa fatta proprio da Tare al serbo: “Se andiamo in Champions ti lascio andare”. Il secondo vorrebbe tornare in patria e ha pure ricevuto un’offerta quasi impossibile da rifiutare dal Qatar. Maurizio Sarri però non vuole perderlo, soprattutto ora che i biancocelesti si apprestano a tornare in Champions League.

Infine, oltre alle incertezze legate al futuro di Max Allegri, in casa Juventus vanno registrate le parole di Juan Cuadrado che non sembra del tutto convinto di voler rinnovare con i bianconeri. Il colombiano tra pochi giorni sarà svincolato ma a quanto pare gli è stata recapitata un’offerta che dimezzerebbe l’attuale contratto. A 35 anni potrebbe andare a caccia di qualcosa in più per monetizzare. Ma per ora ha preso tempo: “Ne parleremo più avanti”. Vedremo cosa accadrà, anche se il ritorno di Andrea Cambiaso dopo il prestito – positivo – al Bologna e le voci su Lucas Vasquez del Real Madrid fanno propendere per un addio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version