Rugby a 7

Rugby a 7 femminile, Giochi Europei 2023: Italia, due ko netti all’esordio. Per i playoff strada in salita

Pubblicato

il

È iniziato a Cracovia il torneo di rugby seven dei Giochi Europei 2023 e per la palla ovale l’impegno in Polonia vale anche come torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia femminile ha iniziato l’avventura nel peggiore dei modi, con due pesanti ko e ora la strada per raggiungere almeno i playoff è in salita.

Le azzurre di Diego Saccà, e sul suo ruolo di ct ci sarebbe da discutere veramente troppo a lungo, hanno esordito contro la Repubblica Ceca subendo una netta sconfitta per 28-5. Azzurre sempre obbligate a rincorrere, con le ceche che vanno in meta dopo poco più di un minuto con Gaertnerova. Accorcia l’Italia con Isabella Locatelli, ma nella ripresa scappa via la Repubblica Ceca con due marcature di Dolezilova e, poi, la meta di Sladkova.

Nel secondo match le chance azzurre erano pochissime, visto che l’avversaria era la forte Gran Bretagna, che infatti si è imposta per 36-5. Nel primo tempo monologo britannico con le mete di Cowell, Wilson-Hardy e Lloyd, mentre le azzurre quasi allo scadere accorciano con Francesca Granzotto. Non migliorano le cose nella ripresa, anzi, con le mete ancora di Cowell, poi doppietta di Jones per il 36-5 finale.

Domani le azzurre chiuderanno la prima fase affrontando la Norvegia e servirà un netto successo per conquistare il pass per i playoff tra le migliori terze. Italia, infatti, attualmente a 2 punti con 64 punti subiti e 10 fatti, assieme alla Norvegia (0-86) nella Pool A. Nella Pool B, invece, Polonia prima con due vittorie, Portogallo e Germania a quota 1 successo e Turchia nettamente ultima. Le lusitano affronteranno la Turchia e, dunque, non dovrebbero faticare a conquistare uno dei primi due posti, con Polonia e Germania messe nettamente meglio dell’Italia nella differenza punti.

Per le azzurre, dunque, decisiva (oltre alla vittoria sulla Norvegia) la Pool C, dove Belgio e Spagna hanno fatto il vuoto e domani si giocheranno il primo posto, mentre Romania e Svezia sono ancora a caccia della prima meta. Si affronteranno con dei passivi rispettivamente di 0-80 e di 0-76. Sarà su di loro che l’Italia farà la corsa per arrivare almeno ai playoff.

Foto: European Games 2023

Exit mobile version