Seguici su

Olimpiadi

Rugby a 7, Giochi Europei 2023: è la Gran Bretagna la favorita d’obbligo per i pass per Parigi 2024

Pubblicato

il

Rugby 7s

Sono iniziati oggi i Campionati Europei a Cracovia, in Polonia, e tra il 25 e il 27 giugno andranno in scena i tornei maschili e femminili di rugby 7s, che non solo metterà in palio la corona continentale ma anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La medaglia d’oro europea di Cracovia avrà accesso diretto alla rassegna a cinque cerchi del 2024 nella capitale francese, mentre la seconda e la terza classificata avranno un’ulteriore chance di volare a Parigi accedendo a un torneo di ripescaggio. In campo, sia tra gli uomini sia tra le donne, anche l’Italia, che però parte da outsider e non certo da favorita per un posto alle Olimpiadi.

In campo maschile la favorita d’obbligo è la Gran Bretagna, che nelle ultime World Series ha chiuso in crescita, preparandosi proprio per questo torneo. Ma attenzione all’Irlanda, capace di arrivare in finale nella tappa di Dubai delle World Series e che è la prima candidata a mettere i bastoni tra le ruote ai britannici. Outsider di lusso e che, probabilmente, si giocheranno l’ultimo posto valido per il torneo di ripescaggio sono Spagna e Georgia, con Germania, Portogallo e – aggiungiamo più per tifo che per reale chance – l’Italia.

Anche in campo femminile la favorita d’obbligo è la Gran Bretagna, avvantaggiata dal fatto che Francia e Irlanda si sono già qualificate per Parigi, la prima come Paese ospitante e la seconda grazie alle World Series. Nel torneo femminile il divario tra britanniche e avversarie appare più netto, con le prime alternative che sono la Spagna, che punterà sull’esperienza, e la Polonia. Possibili outsider sono il Belgio e la Germania, mentre l’Italia punta su un gruppo molto esperto e di talento nel rugby a XV per provare a ribaltare i pronostici della vigilia.

Foto: Rugby Europe

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità