Olimpiadi
Rugby a 7, Giochi Europei 2023: Irlanda e Gran Bretagna in finale si giocheranno il pass olimpico
Terza giornata a Cracovia per il torneo di rugby seven dei Giochi Europei e per la palla ovale l’impegno in Polonia vale anche come torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi per il torneo maschile sono andate in scena le semifinali. Ecco come è andata.
La prima semifinale è tra Irlanda e Portogallo e match fin da subito equilibratissimo. Servono quasi 5 minuti prima che l’Irlanda riesca a sbloccarla con la prima meta del match. Un minuto e gli irlandesi si concedono il bis, scappando via sul 14-0 con cui si va al riposo. Hanno alzato bandiera bianca i lusitani dopo la lunga resistenza del primo tempo e dopo un minuto nella ripresa arriva la terza meta irlandese. Non si ferma l’Irlanda e arriva la quarta marcatura per il 24-0 finale.
La seconda semifinale vede in campo la favorita della vigilia, la Gran Bretagna, contro la Spagna, outsider di lusso. A partire alla grande sono gli iberici, che dopo poco più di un minuto di gioco vanno in meta con Pla I Vegue per il 7-0 iniziale. Reagisce la Gran Bretagna, che prima impatta con McFarland e, poi, a un minuto dall’intervallo ribalta la situazione con la meta di Williams per il 12-7. E a inizio ripresa allungano i britannici con la terza marcatura del match che vale il 19-7.
Anche l’Italia di Matteo Mazzantini è scesa in campo nella semifinale per il quinto posto, affrontando nuovamente la Germania dopo il pareggio della fase a gironi. Azzurri che partono forte, in attacco, e dopo tre minuti va in meta con Lai per il 7-0 iniziale. Difende bene l’Italia, ma quasi allo scadere arriva la meta del pareggio tedesco. A tempo scaduto, però, è Cioffi a segnare e azzurri che chiudono avanti 14-7. Fatica tantissimo l’Italia a inizio ripresa, difende con difficoltà, non riesce a risalire il campo e così la Germania segna e si torna in parità. E alla ripresa del gioco non controlla l’ovale l’Italia e terza meta tedesca per il 14-21. Immediata, però, la reazione azzurra con un coast to coast che manda in meta nuovamente Lai, ma non arriva la trasformazione e Italia sconfitta 19-21.
Foto: European Games 2023