Seguici su

Olimpiadi

Rugby a 7, Giochi Europei 2023: Italia out dalla corsa ai Giochi, la Spagna vince ai quarti

Pubblicato

il

Seconda giornata a Cracovia per il torneo di rugby seven dei Giochi Europei e per la palla ovale l’impegno in Polonia vale anche come torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi si è chiusa la fase a gironi e per il torneo maschile sono andati in scena anche i quarti di finale. Ecco come è andata.

Si conclude con una netta vittoria la fase a gironi dell’Italia, che come da pronostici supera nettamente la Polonia 50-0. Match già chiuso nel primo tempo, quando vanno in meta Lai, Vaccari e Pani per il 19-0 con cui si va al riposo. Non rallentano gli azzurri nella ripresa, segnando subito con Pani, poi ecco altre quattro marcature con Cioffi, Cuminetti, Fusco e Bruno, e l’Italia si impone con un netto 50-0. L’Italia così chiude terza, con una vittoria ed un pareggio, dietro all’Irlanda, che a fatica supera la Germania, seconda. Negli altri gironi la Spagna domina la Pool B battendo la Georgia, che chiude seconda, con il Belgio terzo, con un successo, e la Repubblica Ceca ultima. Nella Pool C, invece, tre su tre per la Gran Bretagna, che supera il Portogallo, secondo. Al terzo posto la Lituania, che nell’ultimo match ha la meglio sulla Romania. L’Italia si qualifica ai quarti dove affronta la Spagna.

La corsa olimpica del rugby a 7 italiano si ferma contro gli iberici, che nei quarti di finale dominano e si impongono per 36-7. Match già chiuso nel primo tempo, con la Spagna che dopo pochi secondi va in meta con Serres Mont, poi raddoppia con Lopez Sanchez, trova la terza marcatura con Pla Vegue e chiude i primi sette minuti di nuovo con Lopez Sanchez per il 24-0. Ad inizio ripresa accorcia l’Italia con Pani, ma è troppo poco e la Spagna si impone alla fine per 36-7, conquistando le semifinali.

Negli altri quarti rischia inizialmente l’Irlanda, che va sotto con il Belgio, ma poi la superiorità degli irlandesi esce fuori e la vittoria arriva senza troppa sofferenza per 26-12. Soffre anche la Gran Bretagna, che contro la Germania chiude sul 7-5 il primo tempo, ma nella ripresa insiste e si impone per 14-10. Nell’ultimo quarto, infine, netto successo per il Portogallo, che batte la Georgia per 31-5.

Foto: European Games 2023

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità