Rugby

Rugby, Italia: sarà Gonzalo Quesada il nuovo ct dell’Italia

Pubblicato

il

Ieri è arrivato l’annuncio che Kieran Crowley non sarà più l’allenatore dell’Italrugby dopo i Mondiali. Una notizia a sorpresa, ma non un fulmine a ciel sereno, visto che già da qualche giorno dall’estero rimbalza la voce su chi prenderà il suo posto. Un argentino, per la precisione, e cioè il tecnico dello Stade Français di Parigi Gonzalo Quesada.

Quasada sarà il primo argentino sulla panchina azzurra e prenderà il posto di Crowley in vista del Sei Nazioni 2024. Ma chi è il nuovo ct azzurro? Nato a Buenos Aires il 2 maggio 1974, Quesada ha giocato dal 1992 al 2008 come mediano d’apertura. In carriera ha vestito le maglie del Narbonne, del Béziers, dello Stade Français, del Pau e di Tolone, vivendo praticamente tutta la sua vita rugbistica in Francia. Ha indossato anche 38 volte la maglia dell’Argentina tra il 1996 e il 2003.

Ritiratosi nel 2008, Quasada inizia subito ad allenare. Prima come assistente nella Francia, dal 2008 al 2011, poi come assistente del Racing Métro 92, primo club che allenerà direttamente nella stagione 2012-13. L’anno dopo passa ai cugini dello Stade Français, sulla cui panchina resta fino al 2017. Torna in Patria, allenando i Jaguares nel Super Rugby nella stagione 2019-20, per tornare l’anno successivo a Parigi nuovamente allo Stade Français. Con i parigini ha vinto un campionato nel 2015 e la Challenge Cup nel 2017.

E ora, dunque, per la prima volta sarà impegnato con una squadra nazionale. Manca l’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare a breve, ma ormai tutto dice che sarà Quesada il prossimo ct azzurro. Anche l’argentino al momento non si sbottona, anche se nei giorni scorsi ha confessato che la sua avventura a Parigi è alla fine e che, ora, vorrebbe un impegno meno quotidiano. Quindi non un club, ma una nazionale. L’Italia.

Foto: Federico Proietti/DPPI – LPS

Exit mobile version