Rugby
Rugby, Mondiali Under 20: Italia, con l’Argentina per partire col piede giusto
Inizia sabato 24 giugno, con fischio d’inizio alle ore 11.00, l’avventura dell’Italia Under 20 nei Mondiali juniores di rugby che si svolgeranno a Città del Capo, in Sudafrica. Azzurri all’esordio contro l’Argentina in un match già durissimo che dirà molto sulle chance italiane di andare avanti nel torneo.
I Pumitas sono una squadra che punta principalmente su una difesa molto aggressiva, su una fisicità importante, mentre palla in mano hanno un paio di trequarti capaci di fare la differenza in attacco. Di contro, invece, l’Italia ha già diversi giocatori con molta esperienza a livello internazionale, anche se per infortunio dovrà rinunciare a una delle sue stelle, il trequarti François May.
“Il nostro Mondiale per il momento è Italia-Argentina, tutto il lavoro condiviso col gruppo da inizio maggio è stato focalizzato sul giocarci quella partita nella maniera più competitiva possibile. Sappiamo benissimo di trovarci in un girone duro, e già da questo primo confronto siamo consapevoli che non possiamo sbagliare nulla. Francamente non vediamo l’ora di scendere in campo sabato, ci sarà tanta gente a sostenerci dall’Italia e di sicuro non faremo nulla per deludere né i nostri tifosi, né noi stessi” le parole alla vigilia del capitano azzurro Giovanni Quattrini.
Per l’esordio Massimo Brunello ha scelto una prima linea che vede Aminu e Gallorini rispettivamente pilone sinistro e destro più Capitan Quattrini al tallonaggio, sostenuti in seconda dalla coppia Turrisi-Mattioli e dalla batteria di terze che assegna la maglia numero 8 a Botturi, affiancato dai flanker Odiase e Berlese. In mediana si ricompone il duo Battara-Sante, mentre ai centri Bozzo e Passarella lavoreranno assieme al triangolo arretrato formato da Brisighella estremo e dalle due ali Douglas e Gesi.
Foto: Alfio Guarise – LPS