Seguici su

Scherma

Scherma, Martina Favaretto trionfa in Coppa del Mondo! Dominio totale a Tbilisi

Pubblicato

il

Sventola il Tricolore nella prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Tbilisi. Una formidabile Martina Favaretto trionfa per la seconda volta in stagione (il primo successo era arrivato a Il Cairo) dopo una prestazione semplicemente strabiliante, con la veneta che ha demolito le avversarie turno dopo turno.

Semplicemente impressionante la finale di Favaretto, che ha rifilato un perentorio 15-4 alla tedesca Anne Sauer, una delle fiorettiste più in forma e che era reduce dalla vittoria nel Grand Prix di Shangai. L’azzurra ha gestito la finale in maniera impeccabile, con una partenza lanciatissima che l’ha portata addirittura su un 11-0 che ha messo in ghiaccio il successo.

Le uniche preoccupazioni per Favaretto sono arrivate ai sedicesimi con la canadese Guo (15-12) e poi nella semifinale con la francese Ysaora Thibus, battuta per 15-11 dopo un assalto che ha visto partire benissimo l’azzurra (6-1) e successivamente la rimonta della transalpina (8-8) ed il nuovo allungo della veneta. Nell’altra semifinale, invece, Sauer aveva superato la canadese Eleanor Harvey con il punteggio di 15-12.

Eliminazione agli ottavi di finale per Erica Cipressa, battuta per 15-6 dalla giapponese Karin Miyawaki, e per Alice Volpi, che si è arresa all’ultima stoccata contro la cinese Shi Yue per 15-14. Davvero un peccato per la toscana, che aveva bisogno di un bel risultato per cancellare un periodo un po’ sottotono.

Fuori ai sedicesimi Martina Batini, Martina Sinigalia, Anna Cristino (sconfitta nel derby con Cipressa), Camilla Mancini (anche lei all’ultima stoccata contro la giapponese Ueno). Non hanno superato il primo turno Carlotta Ferrari, Aurora Grandis e Francesca Palumbo.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità