Scherma
Scherma, Europei 2023: Di Veroli e Vismara conquistano la semifinale. Prime due medaglie sicure
L’Italia si è assicurata due medaglie nella prima giornata degli Europei di scherma di Plovdiv. Nella spada maschile Davide Di Veroli e Federico Vismara hanno raggiunto la semifinale e quindi sono già certi di salire sul podio. Il sogno ora è quello di una finale tutta azzurra, visto che i due italiani non si affronteranno.
Di Veroli si è aperto la strada del podio con il successo nei quarti di finale sullo svedese Jonathan Svensson con il punteggio di 15-8 ed ora affronterà il tedesco Marco Brinkmann, che ha battuto all’ultima stoccata (15-14) l’ungherese Tibor Andrafi. Un cammino eccellente quello di Di Veroli, che aveva battuto 11-9 il magiaro Tamas Koch nei sedicesimi e poi negli ottavi il tedesco Fabian Herzberg (15-9).
Bravissimo anche Federico Vismara, che ha superato in semifinale il sorprendente olandese David Van Nunen per 14-9 e adesso incrocerà il polacco Mateusz Antkiewicz, che ha fermato il cammino del padrone di casa Yordan Galabov (15-8). Vismara aveva vissuto alcuni assalti veramente sofferti, superando agli ottavi il polacco Maciej Bielec per 15-12 e poi soprattutto nei sedicesimi il finlandese Niko Vuorinen all’ultima stoccata per 15-14.
Eliminazione ai sedicesimi per Valerio Cuomo, che è stato battuto dall’ungherese Andrafi con il punteggio di 15-8. Giornata da dimenticare per Gabriele Cimini, che non ha superato la fase a gironi.
Foto: Bizzi/Federscherma